giancarlo in tempi migliori

giancarlo in tempi migliori

mercoledì 15 dicembre 2010

WINDOWS 7 64 BIT UTILIZZO

Se stai acquistando un nuovo computer, è molto probabile che saremo davanti ad una scelta: comprare un computer con una versione a 32 o a 64 bit di Windows 7.

 Per molte persone, non c'è motivo di pensare a questo tipo di scelta quando si effettua l'acquisto di un nuovo computer. Molte persone non conoscono la differenza tra un PC con una versione a 32 o a 64 bit di Windows e la versione che scelgono in molti casi non rappresenta una grande differenza.

Alcuni utenti esperti preferiscono una versione a 64 bit di Windows.

Un computer con una versione a 64 bit di Windows può utilizzare più memoria, 4 o più GB, di un PC con una versione a 32 bit di Windows, che è limitata a circa 3.5 GB o anche meno. (Anche se un PC è equipaggiato con 4 o più GB di memoria installata, una versione a 32 bit di Windows può usare soltanto circa 3.5 GB di quella memoria)

Con più memoria disponibile, puoi tenere aperti allo stesso tempo più file e programmi senza rallentare il tuo computer, ma avere molti GB disponibili di solito non ha importanza a meno che tu non tenga davvero aperte molte cose allo stesso tempo.

Differenze tra l'utilizzo effettivo e le specifiche indicate

A causa del crollo dei prezzi verificatosi negli ultimi anni, molti nuovi computer ormai dispongono di 4 GB di memoria, anche nei modelli più economici. Come approccio standard molti produttori hanno cominciato a installare versioni a 64 bit di Windows sui loro PC per essere sicuri che gli acquirenti siano in grado di utilizzare tutta la memoria che hanno pagato. Alcuni dotano addirittura tutti i loro nuovi computer con una versione a 64 bit di Windows e lo fanno anche se è difficile capire la differenza esistente fra un PC che utilizza 4 GB di memoria e uno che ne utilizza 3,5, se non pensando ad un inganno per gli acquirenti neofiti di informatica.

Nell'uso reale di tutti i giorni, in molti probabilmente non noteranno alcuna differenza fra un computer che usa 3 GB di memoria e uno che ne usa 6.  Se hai mai conosciuto qualcuno che tiene aperti venti messaggi di posta elettronica, una decina di programmi e altrettanti elementi tutti allo stesso tempo, mentre riproduce dei video, allora puoi fartene un'idea.

Avere a disposizione più di 4 GB di memoria può rendere il tuo computer più efficiente, se ti piace tenere tutti i programmi in esecuzione allo stesso tempo e raramente chiuderne uno.

Anche gli appassionati di giochi per il PC possono essere interessati ad un computer che ha installato una versione a 64 bit di Windows. I giochi sono fra i programmi che fanno l'uso più esteso delle risorse hardware, a causa della loro ricchezza grafica, degli effetti sonori e delle loro funzionalità interattive.

Le versioni a 64 bit delle edizioni Ultimate, Enterprise e Professional di Windows 7, possono tutte utilizzare fino a 192 GB di memoria (molto di più di quello di cui avrebbe solitamente bisogno anche un utente esperto), il che le rende ideali per attività di elaborazione specifiche che richiedono enormi quantità di memoria, come il rendering della grafica 3D.

Nei computer che hanno installato una versione a 64 bit di Windows, il maggior guadagno in termini di prestazioni deriva da questa memoria aggiuntiva combinata ad un potente processore a 64 bit in grado di usare questa memoria extra.

Per la maggior parte delle persone che tengono aperti pochi programmi alla volta, 4 GB o più di memoria non offrono un vantaggio tangibile rispetto a un computer con 2 GB di memoria e una versione a 32 bit di Windows.

I computer server, come i computer usati per gestire i siti Web o le grandi reti aziendali, possono trarre un particolare vantaggio dall'avere ulteriore memoria, ma dispongono del loro potente sistema operativo, Windows Server, che viene fornito anche in una versione a 64 bit e può usare persino più memoria di Windows 7.