giancarlo in tempi migliori

giancarlo in tempi migliori

venerdì 3 dicembre 2010

PROTEGGERE I DATI PRESENTI SULLA NOSTRA CHIAVETTA DA MODIFICHE E CANCELLAZIONI

Le chiavette USB hanno sostituito molte delle periferiche usate da tempo, senz'altro i vecchi floppy che addirittura non vengono più prodotti ed i vecchi affezionati utilizzatori sarebbe ora che si rassegnassero ad abbandonarli.

Sono anche più pratici dei cd/dvd nel trasportare i nostri dati da una macchina all'altra.

Tuttavia,  nonostante le caratteristiche pratiche alle quali accennavo sopra, gli  USB flash drive risultano però particolarmente a rischio per la perdita dei dati in essi archiviati a causa di errori da parte dell’utente che,  inavvertitamente, spesso si ritrova a cancellare o modificare i file che vi sono contenuti, se non addirittura a formattare l’unità USB perdendo, senza possibilità di recupero i propri dati preziosi.

Per non incorrere in queste disastrose situazioni  ed al fine di una maggiore sicurezza, si può usare un piccolo, pratico ed apposito programmino portable, con il quale, nel giro di qualche click , ciascun utente può rendere la propria chiavetta USB non modificabile e mettere i propri dati in sicurezza dalla cancellazione anche accidentale.

Il programma si chiama USB Write Protect, un software completamente gratuito che, mediante un interfaccia utente molto semplice , consentirà di proteggere dai pericoli ai quali ho accennato conservando tutto il contenuto in sicurezza e tranquillità.

Dopo averlo scaricato (metto il link sotto) ed avviato, il programmino in questione, basterà selezionare selezionare l’opzione "Enable Write Protect" e confermare il tutto cliccando su Apply.

Dopo questa semplice operazione i file presenti sulla nostra  chiavetta USB risulteranno protetti e quindi non più modificabili sino a quando non di disattiviamo questa funzione ottenuta  con USB Write Protect.

Questa disabilitazione ha un nome" Disable Write Protect" ed è accessibile dall’interfaccia utente del programma stesso.

ENABLE WRITE PROTECT