Microsoft SteadyState, che conosciamo da tempo è un software gratuito che permette di mettere delle restrizioni nell’utilizzo del sistema operativo, veniva molto usato negli Internet Cafè perchè tutto quanto digitato dall'utilizzatore veniva cancellato al riavvio della macchina che veniva riportata alla situazione iniziale, questa operazione veniva fatta in ambiente virtuale.
Purtroppo, però, Microsoft ha deciso di cessarne lo sviluppo (dal 31 dicembre non sarà più disponibile) fra l'altro allo stato attuale non è compatibile con Windows 7.
Cerchiamo allora di sostituirlo e possiamo trovare trovare una valida alternativa in grado di sostituirlo.
Returnil System Safe è il nome del software che si basa anch'esso sulla virtualizzazione per operare.
Questo programma, disponibile sia in versione free che a pagamento, rappresenta una soluzione completa del tutto simile come finalità e meccanismo di azione di Steady State.
Infatti, come accennavo, funziona in un ambiente virtuale rendendo possibile l’installazione di applicazioni, il download di files e la navigazione su Internet senza lasciare tracce, ma soprattutto senza rovinare o modificare il sistema reale.
Infatti tutte le modifiche effettuate dal momentaneo utilizzatore e i dati scaricati vengono cancellati con un semplice riavvio della macchina.
Al nuovo accesso al sistema operativo tutto torna come lo si era lasciato prima di avviare il software, come se la macchina ed il sistema operativo non fossero stati usati.
RETURNIL SYSTEM SAFE