giancarlo in tempi migliori

giancarlo in tempi migliori

giovedì 8 luglio 2010

PROTEGGERE I DATI SULLE CHIAVETTE USB CON USB WRITE PROTECT

La delicatezza ed importanza dei nostri dati viene, purtroppo, sempre affidata a supporti esterni che, malgrado le assicurazioni prodotte, sono sempre a rischio sia dai danni accidentali, sia da modificazioni che ne altererebbero il significato profondo.

Da queste considerazioni la necessità di cautelarci il più possibile da questi danni e questo minuscolo programma, circa 12 Kb, ci permette di ottenere questo scopo.

Il programma è stand alone e free per tutti, facilissimo da essere utilizzato.

Teniamo presente che l'uso di queste chiavette ha assunto e per il basso costo e per la praticità d'uso, uno sviluppo notevolissimo, tanto che è diventato il mezzo più usato per conservare, trasferire dati senza complicazioni da una macchina ad un'altra, oltre che avere altre applicazioni, ad esempio in sostituzione di Cd e Dvd come sostituti per l'installazione di sistemi operativi anche dove mancano lettori o periferiche ottiche di questa tipologia.

Tuttavia, per noi in varie occasioni, nonostante le caratteristiche di questi strumenti, gli USB flash drive risultano  particolarmente a rischio per quanto concerne la perdita dei dati in essi archiviati a causa di errori accidentali da parte dell’utente, errori provocati anche  inavvertitamente, dati che vengono cancellati o modificati , se non quando addirittura inavvertitamente, si formatta l’intera unità, con la conseguente impossibilità di recuperare, tutto quanto avevamo salvato e che rappresenta per noi un valore importante.

Per cautelarci da questi rischi, si tratta infatti di usare USB Write Protect,  che, mediante un interfaccia utente semplice ed intuitiva, consentirà di cautelarci dai danni che ho desritto sopra.

Infatti, tutto ciò che dovremo fare una volta avviato il programmino ( in inglese )  non sarà altro che selezionare l’opzione "Enable Write Protect" e confermare il tutto cliccando sull’apposito pulsante Apply.

D'ora in poi i files presenti sulla nostra chiavetta USB risulteranno protetti e quindi non più modificabili sino a che, da parte nostra, non procederemo alla disattivazione della funzionalità offerta da USB Write Protect cliccando sulla  voce "Disable Write Protect" accessibile dall’interfaccia utente del programma.




DOWNLOAD