giancarlo in tempi migliori

giancarlo in tempi migliori

venerdì 23 luglio 2010

FORMATTAZIONE CHIAVETTA USB NEI SISTEMI OPERATIVI WINDOWS

Le chiavette USB, che noi usiamo ormai d'abitudine in sostituzione e dei vecchi floppy disc oppure anche dei cd-rom stessi,  rappresentano quanto di più pratico a nostra disposizione per fare moltissime operazioni compresa quella di trasporto dei nostri data in altra localizzazione, altra macchcina etc etc.

Quindi spesso si rende necessaria una pulizia radicale delle chiavette stesse per renderle nuovamente funzionanti e perfettamente adatte agli scopi che ci siamo prefissi senza incorrere in complicazioni abbastanza frequenti con questa tipologia di periferiche.

Si rende quindi periodicamente necessaria una formattazione completa anche per renderle perfettamente performanti e funzionali ai nostri scopi.

La formattazione di una pen drive o chiavetta, connessa ad una porta USB, di certo non è un qualcosa di complicato da eseguire ma, per i principianti potrebbe comunque risultare una procedura abbastanza difficile.

Ci viene incontro in questo caso l’utilizzo di un programmino stand alone quale USB Disk Formatter che risulta risulta particolarmente utile.

USB Disk Formatter, infatti, non è altro che un software gratuito, portable e specifico per OS Windows, il cui fine consiste nell' eseguire facilmente e rapidamente il processo di formattazione di un dispositivo USB quale appunto le chiavette menzionate, offrendo inoltre la possibilità di effettuare operazioni di conversione da FAT32 a NTFS e viceversa, se questo lo riteniamo necessario.

L’applicativo, ha dimensioni molto piccole ( 57 KB), al fine di mettere in atto tutto quanto precedentemente accennato e deve essere eseguito solo  con privilegi di amministratore, permettendo, tra le altre cose, di rilevare automaticamente tutti i vari ed eventuali dispositivi USB collegati al PC in uso in quel momento particolare.

Ossia l'operazione si effettua facendo click destro sull'eseguibile/esegui come amministratore.



USB FORMATTER DOWNLOAD