giancarlo in tempi migliori

giancarlo in tempi migliori

domenica 11 luglio 2010

FUNZIONALITA' DI WINDOWS 7 E VISTA ATTIVARE DISATTIVARE

Quando si sceglie Attiva o disattiva le funzionalità Windows nella sezione Programmi e funzionalità del Pannello di controllo, la finestra di dialogo Funzionalità Windows è vuota e non vi è elencata alcuna funzionalità.

In seguito al verificarsi di questo errore potrebbe non risultare più possibile installare alcun aggiornamento software Update compresi.
******************************************************

Metodo 1: Eseguire lo strumento Controllo file di sistema (SFC.exe) con il comando sfc /scannow

Sebbene questo metodo possa apparire altamente tecnico, si tratta in effetti di un processo molto elementare e alla portata anche degli utenti meno esperti. Lo strumento verifica semplicemente che tutti i file di sistema si trovino nelle proprie posizioni. Mediante il comando sfc /scannow si attiverà un processo di scansione di tutti i file di sistema protetti, nonché di eventuale sostituzione e ripristino degli stessi con le corrette versioni Microsoft
Tempo stimato: 5-10 minuti

Per eseguire Controllo file di sistema, attenersi alla seguente procedura:

   1. Fare clic sul pulsante Start         
      e digitare cmd nella casella Inizia ricerca.

   2. Nell'area dei risultati, fare clic con il pulsante destro del mouse su cmd.exe, quindi scegliere Esegui come amministratore. Verrà richiesto di digitare la password per un account amministrativo. ScegliereContinua se si è già amministratori oppure digitare la password dell'amministratore. Fare clic su Continua.

   3. Al prompt dei comandi digitare Sfc /scannow e premere INVIO.

      La scansione potrebbe richiedere tempo. Potrebbe essere necessario attenderne il completamento. Windows ripristinerà eventuali file danneggiati o mancanti rilevati. Qualora al fine del ripristino risultino necessarie informazioni presenti nel CD di installazione, potrebbe venir richiesto l'inserimento del CD di Windows Vista o di Windows 7.

Dopo l'esecuzione dello lo strumento Controllo file di sistema, provare ad eseguire Windows Update oppure, tentare di disattivare e riattivare funzionalità di Windows per verificare se il problema è stato risolto.
*********************************************************

Se il metodo non ha risolto il problema, è possibile tentare con il Metodo 2.

Metodo 2: Effettuare un ripristino della configurazione di sistema

L'esecuzione di un ripristino della configurazione di sistema riporta i i file e le impostazioni di sistema a uno stato precedente di non-danneggiamento.

Tempo stimato: da 5 a 10 minuti

Per effettuare un ripristino della configurazione di sistema, attenersi alla procedura seguente.

   1. Fare clic sul pulsante     
      Start, quindi digitare ripristino configurazione di sistema nella casella Inizia ricerca.

   2. Fare clic con il pulsante destro del mouse su cmd.exe, fare clic su Esegui come amministratore, quindi scegliere Continua.

   3. Nella finestra di dialogo Ripristino configurazione di sistema fare clic per selezionare la casella di controllo Ripristino consigliato, fare clic su Avanti, quindi su Fine.

Una volta effettuato il ripristino, provare ad eseguire Windows Update oppure, tentare di disattivare e riattivare funzionalità di Windows per verificare se il problema è stato risolto.