giancarlo in tempi migliori

giancarlo in tempi migliori

mercoledì 28 luglio 2010

IMPORTANZA DELLA SCELTA DI UNA PASSWORD

Le passwords sono ormai diventate indispensabili nell'uso quotidinao dei nostri sistemi operativi, accesso a siti o a forum, accesso ai sistemi bancari per effettuare tutte le operazioni che una volta venivano fatte esclusivamente allo sportello, qualsiasi attività prevede l'inserimento di una password.

Le utilizziamo anche per controllare le e-mail online, acquistare prodotti, ecc. La cosa che ci dobbiamo chedere è quanto sono efficaci le nostre password. Come molti altri, anche tu utilizzi la stessa password facile da indovinare, ovunque accedi perchè diventa molto più comodo ricordarla.

Se le password che scegli non sono adeguate, tanto varrebbe non utilizzarle del tutto. Ecco alcuni utili suggerimenti per garantire la tua sicurezza.

Scegli password difficili da indovinare

Vuoi provare a indovinare quali sono le password più utilizzate? Secondo l'Imperva Application Defense Center, sono i numeri “123456” o la parola “password” stessa. Questo significa che qualsiasi criminale informatico che cerca di violare il tuo account inizierà probabilmente con queste. Perché inviare loro un invito aperto?

Certo, tutti preferiscono password che siano facili da ricordare. Ma non lasceresti mai la porta di casa aperta solo perché questo è più semplice che ricordarsi di portare con sé le chiavi. Password efficaci, analogamente a solide serrature, costituiscono un deterrente per i criminali.

Prendi in considerazione l'utilizzo di una combinazione di lettere maiuscole e minuscole e numeri. Caratteri speciali come gli asterischi possono aiutare ulteriormente se sono consentiti. Tanto più lunga è la sequenza, tanto più sicura sarà la tua password. Prova con almeno otto caratteri, se possibile.

Utilizza password diverse

Una password efficace non sarà tale se la utilizzi ovunque e qualcuno riesce ad accedervi. Non credere che questo non possa accadere. Occhi indiscreti sono ovunque. Strumenti malware nella forma di programmi che registrano quanto viene digitato dall'utente possono sottrarre le tue password senza che tu te ne accorga.

La disponibilità di una serie di password efficaci è un elemento importante per rimanere sicuri online. Se qualcuno ne scopre o indovina una, è meglio se riesce a sbloccare solo un sito invece di tutto ciò a cui accedi online.

Suggerimento: la diversità è il sale della vita! Scegli password diverse per ogni sito che visiti. Non utilizzare la stessa password per gli account del tuo conto corrente bancario e della tua carta di credito.

Non rivelare mai le tue password

Hai visto quella e-mail che hai appena ricevuto dalla tua “banca”, quella che ti chiede di digitare la password per effettuare dei controlli? È completamente fasulla. Lo stesso vale per qualsiasi altra e-mail simile. Non importa quanto possano sembrare credibili, ignorale.

Non sono altro che e-mail di phishing e rappresentano un buon motivo per l'esistenza di un pulsante Canc. Non esitare a usarlo.

Non farti indurre a rivelare una password. Qualsiasi azienda che ha effettivamente l'esigenza di questa informazione, l'ha già a disposizione. Se ti trovi in una situazione in cui sei costretto a rivelare una password per motivi legittimi, come nel caso in cui invii il computer in riparazione, assicurati di modificarla subito dopo.

Cambia le password regolarmente

Dopo mesi di tentativi, hai finalmente memorizzato quella serie di lettere e numeri senza senso. Congratulazioni! Ora è il momento di cambiare password. È per renderti la vita difficile? No. È per rendere più difficile il furto delle tue informazioni personali.

Non è consigliabile scambiare di tanto in tanto le tue password efficaci. Rendi quanto più possibile difficili le cose per i criminali informatici. Essi si rivolgeranno agli obiettivi più facili, non a te.

Come abbiamo accennato, la scelta delle password appropriate può essere fondamentale per garantire la sicurezza della tua vita privata.

Per rendere più semplice l'intero processo.
Meglio utilizzare un software che memorizzi le tue password in modo automatico e sicuro, bloccando qualsiasi programma che registra quanto digitato dall'utente o altro spyware che potrebbe rubare le tue informazioni. Rimarrai sicuro senza il fastidio di dover memorizzare un numero infinito di password.

Fonte= Club Norton