giancarlo in tempi migliori

giancarlo in tempi migliori

mercoledì 21 dicembre 2011

WINDOWS 8 LE PASSWORD SALVATE IN THE CLOUD ED UN IDENTIFICATORE DI IMMAGINI

In Windows 8 sono annunciate due novità che saranno introdotte  per  la gestione delle password e delle identità digitali.

La prossima versione del sistema operativo Microsoft, innanzitutto, offrirà la possibilità di sfruttare un servizio "cloud" per la memorizzazione delle proprie credenziali d'accesso ai vari servizi online.

Questo sistema sarà in grado di memorizzare nomi utente e password nel momento in cui vengono utilizzati per la prima volta riproponendoli, come accade in qualunque moderno browser.

Le credenziali saranno conservate sui server di Microsoft in forma cifrata e potranno essere condivisi tra più computer (ad esempio da un sistema desktop ed uno portatile) attraverso un meccanismo di sincronizzazione.

In effetti non si tratta di una novità già funzionante in altri browser, Chrome/Cromium etc hanno questa opzione, a mio parere da non utilizzare in quanto diamo in pasto a Microsoft altri nostri dati sensibili come se già non ne fornissimo a sufficienza volenti o nolenti in automatico.

Questo avviene in the cloud nel prossimo Internet Explorer 10.

Potremo sempre, in ogni caso, salvare localmente le nostre credenziali.

Microsofty abbinerà a questa modalità di salvataggio anche l'uso delle cosiddette Picture Password, ossia la possibilità di utilizzare una foto digitale come password. Dopo aver scelto una foto digitale si potranno stabilire una serie di azioni da compiere e dopo di queste Windows darà il via libera per accedere o al desktop o all'interfaccia Metro, il video sotto è esplicatico.

PASSWORD IN THE CLOUD ED IDENTIFICATORE DI IMMAGINI