giancarlo in tempi migliori

giancarlo in tempi migliori

mercoledì 28 dicembre 2011

UPGRADE A WINDOWS 7 DA VERSIONE PRECEDENTE

Chi ha installato sul proprio PC una qualunque edizione di Windows XP o di Windows Vista, con licenza FPP (prodotto confezionato) oppure OEM (sistema operativo preinstallato), può passare a Windows 7 acquistando una licenza al prezzo di aggiornamento, molto più conveniente del retail.

Al momento dell’installazione, compatibilmente con il sistema operativo di provenienza e con l’edizione di Windows 7 scelta, potrà quindi procedere con la sostituzione completa del sistema operativo (definita “Installazione pulita” o “Installazione personalizzata”

L'immagine più sotto mostra i casi in cui è disponibile quest’ultima modalità. Scegliere dalla colonna di sinistra il sistema operativo già installato e scorrere verso destra fino a far corrispondere l'edizione di Windows 7 che si desidera installare.


Se la casella di incrocio riporta la scritta “Possibile Upgrade“ significa che è possibile scegliere tra Installazione pulita ed un Upgrade.

Se si trova scritto “Installazione pulita”, è necessario procedere con un’installazione completa del sistema operativo.

Aggiungo che non è mai possibile passare da un sistema operativo a 32bit ad un sistema operativo a 64bit e viceversa utilizzando la procedura di Upgrade citata.

Lo stesso per sistemi operativi in lingue differenti. In questi casi, chi ha installato Windows XP o Windows Vista sul proprio computer, potrà sempre usufruire del prezzo agevolato di una licenza di aggiornamento ma dovrà effettuare un’installazione personalizzata.

Prima di procedere all’Upgrade da Windows Vista, verificare di aver installato almeno il Service Pack 1(SP1).
La scelta tra Installazione pulita e Upgrade, ove possibile, è personale e dipende dalla condizioni del sistema operativo precedente e dalle esigenze dell’utente.

Per esempio, se il computer da aggiornare ha molti programmi installati, magari datati o di incerta provenienza ed è particolarmente lento, ha visto una riduzione progressiva delle performance, può essere conveniente procedere con una sostituzione completa del sistema operativo.