giancarlo in tempi migliori

giancarlo in tempi migliori

venerdì 30 dicembre 2011

RECUPERARE FILES O CARTELLE CRITTOGRAFATE

Quando viene installato un nuovo sistema operativo o dopo aver aggiornato un sistema esistente oppure se il sistema operativo corrente smette di funzionare, è possibile perdere l'accesso a file crittografati.

Questi passaggi non possono essere completati in Windows Vista Starter, Windows Vista Home Basic e Windows Vista Home Premium.

E' necessario disporre di una copia di backup della chiave di crittografia e del relativo certificato in un disco floppy o in un altro supporto rimovibile, ad esempio un'unità memoria flash USB.

Per recuperare i file crittografati archiviati in un disco rigido esterno, collegare il disco rigido al nuovo computer.

Per recuperare i file crittografati archiviati in una partizione diversa del sistema operativo, spostare i file crittografati in un computer che funziona o installare un sistema operativo funzionante nel computer corrente.

Per aprire i file crittografati archiviati in una partizione di sistema dopo aver reinstallato il sistema operativo, eseguire la procedura seguente per installare di nuovo la chiave e il certificato originali.

Inserire il supporto rimovibile in cui sono salvati il certificato e la chiave.
Per aprire Gestione certificati, fare clic sul pulsante Start, digitare certmgr.msc nella casella Cerca e quindi premere INVIO.
Fare clic sulla cartella personale.
Scegliere Tutte le attività dal menu Azione e quindi Importa. Verrà avviata l'Importazione guidata certificati.
Fare clic su Avanti.
Digitare il percorso del file contenente il certificato oppure fare clic su Sfoglia, passare al percorso del file e quindi fare clic su Avanti.
Se ci si trova nel percorso corretto ma il certificato importato non è visualizzato, nell'elenco accanto alla casella Nome file selezionare Scambio informazioni personali.
Digitare la password, selezionare la casella di controllo Contrassegna questa chiave come esportabile e quindi fare clic su Avanti.
Non attivare la protezione avanzata chiave privata.
Fare clic su Mettere tutti i certificati nel seguente archivio, verificare che sia selezionato l'archivio personale, fare clic su Avanti e quindi su Fine.
Dopo avere importato il certificato, dovrebbe essere possibile accedere ai file crittografati.