giancarlo in tempi migliori

giancarlo in tempi migliori

martedì 13 dicembre 2011

IOBIT CLOUD ANTIVIRUS PER SCANSIONI ONLINE

Quando scarichiamo qualche programma o file dalla rete non possiamo mai avere la certezza che si tratti di device completamente privi di infezioni. Questo succede anche qualkche volta da siti che giudichiamo completamente affidabili.
A volte i file provengono da fonti inaffidabili ed è necessario fare un controllo ulteriore che ci informa  del contenuto presente all’interno.

Oltre ai programmi di sicurezza installati sulla nostra macchina, esistono anche dei veri antivirus online, la maggior parte delle volte gratuiti senza installare alcunchè sul pc.

Uno di questi è IObit Cloud. Si tratta di un sistema per l’analisi di file, ossia un vero antivirus online, freeware mediante cui è possibile effettuare scansioni di qualsiasi file e verificare la presenza di materiale pericoloso.
IObit utilizza il cloud computing, tanto di moda in questo periodo che presenta un processo di scansione che si sviluppa in 5 fasi.

Per fare una scansione online recarsi nella homepage, successivamente selezionare il file (pulsante sfoglia file) del quale si intende eseguire la scansione cercandolo e selezionandolo sul  disco rigido del proprio computer, non caricare file troppo grossi.

Avviene quindi l'upload l’upload sui propri server, ed esegue l’analisi cercando (all’interno del file) tracce di malware, tra cui: spyware, adware, trojan, keylogger, bot, worm, hijackers senza intervento da parte del'utente.

Alla fine viene generato un rapporto che contiene il risultato che può essere sicuro o dubbio, valutazione della minaccia.

In definitiva possiamo affermare che si tratta di una soluzione valida online per scansionare ogni tipo di file e programmi.

IOBIT CLOUD