giancarlo in tempi migliori

giancarlo in tempi migliori

lunedì 12 dicembre 2011

ESPELLERE I DRIVE USB IN MODO CORRETTO

Non bisognerebbe strappare via la chiavetta usb al termine delle nostre operazioni. Se la chiavetta o il drive vengono espulsi mentre si sta scrivendo un file, la probabilità di corruzione dei dati è molto alta.

Quello che molti di noi fanno nei nostri sistemi operativi è di utilizzare la cosiddetta cache di scrittura per ottenere migliori prestazioni dal PC.

Durante la scrittura di un file il sistema operativo accumula un certo numero di richieste, prima di soddisfarle tutte in una volta. Quando diamo il comando di espulsione software con un pulsante presente nella system tray, si ha lo svuotamento della cache, il che rende sicura l'estrazione fisica del drive, impedendo la corruzione dei dati. Questo avviene in Mac e Linux.

Windows, però, si comporta in un modo diverso. La cache di scrittura viene disabilitata, proprio per evitare il problema della corruzione dei dati, sui drive che il sistema operativo interpreta come "rimovibili".

La stessa cache, però, viene attivata sui drive non rimovibili (come gli hard disk interni). Talvolta capita che i drive esterni USB vengano considerati da Windows come NON rimovibili, e il sistema operativo abiliti la cache.

In questi casi verificate che sul drive USB la cache non sia abilitata
Su Windows XP:
Click destro sul drive / Proprietà / Hardware / click sul nome del drive interessato / Proprietà /Criteri / selezionate "Ottimizza per la rimozione rapida"

Su Windows 7:
Click destro sul drive / Proprietà / Hardware / cliccate sul nome del drive interessato / Proprietà /Generale / Cambia impostazioni / Criteri / selezionate "Rimozione rapida.