Il risparmio energetico va ad attivarsi nei momenti di inattività del PC stesso, come configurato di default, che potrebbe però rivelarsi un vero e proprio inconveniente quando ci sono in esecuzione processi lunghi in cui è richiesto, eventualmente, un buon grado d’attenzione da parte dell’utente e che non possiamo interrompere pprima della conclusione.
Insomnia, un piccolo applicativo ci viene incontro proprio perchè permette questa possibilità alternativa al risparmio energetico che altrimenti andrebbe automaticamente in funzione proprio nei momenti da noi non desiderati.
Si tratta infatti di un software piccolo e specificatamente compatibile con i sistemi operativi Windows che, una volta in attività, farà in modo di evitare che, sul proprio PC, possa attivarsi il risparmio energetico sempre anche in casi di una lunghissima inattività dell'OS.
Una volta avviato il programma vedremo, direttamente sul desktop , un apposita finestra che, restando attiva ed in primo piano rispetto a tutte le altre, consentirà dunque di evitare l'avvio del risparmio energetico.
Quindi, ogni qual volta, ad esempio, saremo intenti a fare qualche attività, ad esempio un lungo download o qualsiasi altra attività, Insomnia agirà in modo tale da evitare che il proprio PC possa attivare il risparmio energetico in poche parole addormentarsi.
INSOMNIA