giancarlo in tempi migliori

giancarlo in tempi migliori

venerdì 30 settembre 2011

ELIMINARE L'INTERFACCIA METRO DI WINDOWS 8 CON METRO UI TWEAKER

Sono moltissimi, come il sottoscritto, che non ha gradito la Metro di Windows 8 per il desktop, sarà senz'altro adatta per altre forme di computer portatili, io la giudico assolutamente inadatta appunto in un desktop casalingo, sempre lasciando da parte l'abitudine ultra decennale di usare la versione classica del desktop appunto.

Metro UI Tweaker per Windows 8 è un software portable e serve per modificare alcune impostazioni di Windows 8. E’ possibile eliminare la schermata iniziale sostituendola con l’interfaccia classica di Windows (Windows 7).

Quindi la sua funzione principale è quella di modificare alcune impostazioni e eliminare ad esempio la schermata iniziale sostituendola con l’interfaccia classica di Windows (versione 7).

Si tratta di un programma portable, come dicevo, quindi senza installazione sul disco fisso ma, prima di utilizzarlo, dobbiamo aggiornare il net framework se non lo abbiamo già fatto, infatti ce lo chiederà automaticamente.

Il software abilita-disabilita l’interfaccia Metro di Windows 8 sostituendola con l’interfaccia classica di Windows. Avremo quindi le opzioni prima di riavviare.


Le funzioni al momento offerte sono ( vedi immagine):

Disable Metro Start Menu: Disables only Metro Start Menu Screen. This function requires editing a System File. It does not remove the file.

Disable Metro Ribbon: Disables only the Metro Ribbon UI. This function I discovered myself. It requires Taking Ownership of a System File. It does not remove this file.

Disable Metro Start Menu and Ribbon: Disables the Metro Start Menu UI, Ribbon UI, Metro Task Manager UI and the Lock Screen.

Enable Metro Start Menu and Ribbon: Re-enables all available Metro UI options.

Add Power Options to the Metro Start Menu Screen: Logoff, Switch User, Lock, Sleep, Restart and Shutdown.

Add any Application/File to the Metro UI Start Menu Screen: Some Applications/Files may not be available to you to add to the Metro Start Menu Screen. This program allows you to add those Applications/Files which would otherwise be unavailable.

METRO UI TWEAKER

giovedì 29 settembre 2011

WINDOWS LIVE ID PER SINCRONIZZARE LE IMPOSTAZIONI DI WINDOWS 8 DA UN PC AD UN ALTRO

Una delle nuove funzionalità, già conosciuta in Google Chrome che permette di sincronizzare tutto quanto tramite la rete internet avendo semplicemente un account Gmail.

Il blog ufficiale Building Windows 8, ha mostrato come, grazie allla funzionalità riportata nel titolo, Windows Live ID, possiamo  sincronizzare le impostazioni, e non soltanto quelle, di Windows 8 tra più PC connessi ad internet.

Attraverso il proprio Windows Live ID ad un PC con Windows 8 sarà possibile:

Sincronizzare la maggior parte delle impostazioni di Windows.

Sincronizzarne impostazioni e dati relativi all'ultimo utilizzazione.

Mettere al sicuro le credenziali di accesso per applicazioni in modo di averle sempre pronte su ogni macchina.

Nel video trovato su Youtube, è possibile vedere come sincronizzare quasi tutte le impostazioni di Windows 8, incluso il tema, il wallpaper, la disposizione dei tile, i preferiti di Internet Explorer 10 e moltissime altre cose

YOUTUBE

martedì 27 settembre 2011

UPDATE FACILE DEL BROWSER CHROMIUM CON CHROMIUM AUTO UPDATER

Io da sempre uso Chromium al posto di Chrome e la ragione principale è quella degli aggiornamenti.

Infatti uso tutte le versioni standalone dei programmi e quindi anche il browser Chrome portable che appunto, perchè in questa forma, non può effettuare l'aggiornamento.

Se andate sulla chiave inglese Clck e poi su informazioni troverete la scritta :

"Server di aggiornamento non disponibile ( errore=1)

Questo non un guaio da poco perchè non potrete mettere le nuove versioni scaricate come browser di default dal momento che ve lo segnala come già acquisito in questa funzione:

Con Chromium Auto Updater potremo fare l'aggiornamento quando lo desideriamo, anche ogni giorno, senza installare le nuove versioni e quindi avremo anche la versione predefinita aggiornata costantemente.

Basta installare il programma e poi andare in Start/programmi/chromium/click su Update Now per vedere una finestra dos che effettua l'aggiornamento che solitamente avviene giornalmente dal server di riferimento.


YOUTUBE


DOWNLOAD


WINHOTKEY PER RIDURRE L'UTILIZZO DEL MOUSE E SOSTITUIRLO CON LA TASTIERA

WinHotKey, portable, consente di assegnare "tasti di scelta rapida" che fanno cose diverse. Le azioni che possono essere fatte con Hotkey sono:

Lanciare un programma

Aprire un documento

Aprire una cartella

Controllo di altre finestre sullo schermo

L'obiettivo principale di questo strumento è quello di essere facile da usare. Ci sono molti programmi hotkey sulla rete ma la maggior parte di loro non forniscono un sufficiente livello di "facilità di utilizzo".

Il programma guida l'utente attraverso le opzioni, pur rimanendo uno strumento potente.

Nelle opzioni lo si può lanciare all'avvio in modo che si trovi nella sistem tray a disposizione a Windows avviato.

Facendo doppio clic sull'icona della barra delle applicazioni si apre la finestra principale di configurazione.

Funziona su tutte le versioni di Windows compresa la 7 . Pur non essendo un 64-bit programma stesso, funziona bene anche su versioni a 64 bit.

WINHOTKEY DOWNLOAD

lunedì 26 settembre 2011

WINDOWS 8 TWEAKER

Questo piccolissimo programma (27 Kb), sblocca 8 funzioni installate in Windows 8 con un solo click.

Windows 8 Tweaker è un'applicazione leggera che può aiutare facilmente l'attivazione di Windows Explorer Ribbon UI la nuova interfaccia simile a quella dell'ultimo office, Webcam App, Windows 8 PDF Reader e il Task Manager moderno etc etc.

L'utilizzo di questo strumento è molto semplice. Quando è lanciato e si apre, devi cliccare solo sulle applicazioni che desideri attivare, si dovrebbe vedere il pulsante.

Pe capire completamente guardate una delle immagini allegate.


domenica 25 settembre 2011

WINDOWS 8 TRANSFORMATION PACK

Windows 8 Transformation Pack convertirà il vostro XP, Vista o Windows 7 in un sistema  come Windows 8 emulandolo per alcune delle sue caratteristiche per quanto riguarda soltanto la nuova interfaccia di questo sistema operativo in fase di sviluppo.

Non è necessario acquistare Windows 8 o altre applicazioni di altri produttori per ottenere Windows 8 per chi voglia assuefarsi alla sua interfaccia utente.

DOWNLOAD

p.s. Io lo segnalo perchè si tratta di una novità, però sono contrario a tutti questi programmi che vanno a toccare i files di sistema, spesso danneggiando l'intero sistema operativo.

sabato 24 settembre 2011

WINDOWS 8 START MENU SWITCHER PER AVERE LO START MENU DI WINDOWS 7


Possiamo alternare il classico o il moderno Star menu di Windows 8 con un unici click.

Windows 8 menu Start Switcher è un programma leggero che è stato progettato per fornire all'utente, un modo semplice per passare da Start menù dal nuovo look Metro al classico aspetto di Windows 7 .

Cliccando '7 'quando si desidera un inizio classico e cliccando 8 quando si desidera il menù a Win8  Windows 8 Developer Preview può essere scaricato tramite questa pagina:

WINDOWS 8 DEVELOPPER VIEW

venerdì 23 settembre 2011

DEFRAMMENTAZIONE ANALISI PREVENTIVA IN WINDOWS 7

In windows 7 o si programma il defrag pianificando la sua azione nei momenti nei quali la macchina è a riposo oppure si disattiva questa funzione e si effettua la deframmentazione.
Ho già spiegato come farla:

DEFRAG NORMALE

In ogni caso possiamo, in precedenza, fare un'analisi del disco e vedere se questa deframmentazione è necessaria oppure si può soprassedere.

Start/ digitare CMD/Click destro sull'eseguibile/Esegui come amministratore e nella finestra digitare:

 defrag /a X:

 dove X: è l'unità che vuoi analizzare, per conoscere il livello attuale di frammentazione.

Se guardate ingrandendo le due immagini che riporto in alto, vedrete sia i comandi che potrete usare, sia un'analisi fatta sul mio Windows Home Premium.

giovedì 22 settembre 2011

MBR (MASTER BOOT RECORD )RIPRISTINARE IN UN DUAL BOOT WINDOWS 7/UBUNTU

Passi da fare per il ripristino dell'MBR per avviare Windows, usando un CD live di Ubuntu.


Scaricare e masterizzare su un disco vuoto l'immagine * .iso di un CD live da questo indirizzo.


Inserire il disco e avviare il sistema da lettore CD, dopo averlo messo nel bios davanti al disco fisso.

Scaricare la versione di ms-sys adatta alla propria architettura e procedere all'installazione del pacchetto:

32 bit
64 bit





Per riconoscere la partizione contenente Windows, aprire una finestra di terminale e digitare il seguente comando:

sudo fdisk -l
Solitamente, le partizioni di Windows sono formattate in NTFS .

Ripristinare quindi l'MBR col seguente comando:

sudo ms-sys -w /dev/sdx
Sostituire la dicitura «/dev/sdx» con il percorso relativo al disco contenente la partizione di Windows.

Riavviare il sistema.



SFONDI UFFICIALI DI WINDOWS 8 DEVELOPPER PREVIEW

La raccolta comprende tutti i wallpaper disponibili nella lock screen e il nuovo sfondo dual-screen integrato da Microsoft in Windows 8 per dimostrare la nuova taskbar multi-monitor.



mercoledì 21 settembre 2011

RIABILITARE LO START MENU IN WINDOWS 8 2° METODICA

Il funzionamento di questo software è semplicissimo, infatti dopo averlo lanciato nella finestra che vedete nell'immagine in alto, basta cliccare su una delle icone che rappresentano il vecchio Windows. Dopo di che cliccare riavvio a explorer.

Avremo il vecchio Windows Start menu in Windows 8 ma sarà anche possibile disabilitare il Ribbon di explorer e riabilitarlo.

Il tutto con i privilegi amministrativi


DOWNLOAD

martedì 20 settembre 2011

REGISTRAZIONI AZIONI UTENTE IN WINDOWS 7

In Windows 7 è contenuta un'applicazione  " Registrazione Azioni Utente", si tratta di uno strumento di cattura che permette di registrare tutta una serie di azioni.

Si può ottenete digitando PSR nel menu start e premere Registra, lo strumento registra i movimenti del mouse e l'uso della tastiera e salva degli screenshot con tutti i commenti che si scelgono di associare alle azioni.

Una volta finita la registrazione lo strumento salva tutto in un file *.zip che contieene un file HTML dei passaggi registrati.

Il nome del programma, come detto è  PSR.exe.


È possibile quindi utilizzare Registrazione azioni utente per acquisire automaticamente le azioni eseguite in un computer, inclusa una descrizione testuale degli elementi selezionati ed un'immagine della schermata a ogni click, denominata cattura di schermata. Le azioni acquisite possono quindi essere salvate in un file che può essere utilizzato dal personale di supporto o da altre persone che offrono assistenza in caso di problemi con il computer.

Durante l'acquisizione delle azioni eseguite nel computer i dati digitati non vengono registrati.

È possibile che con alcuni programmi, ad esempio i giochi eseguiti a schermo intero, l'acquisizione delle azioni non sia accurata oppure che non vengano registrati dettagli utili per il personale di supporto.

Per registrare e salvare le azioni nel computer in uso
Fare clic per aprire Registrazione azioni utente.

Fare clic su Avvia registrazione. Nel computer eseguire le azioni necessarie per riprodurre il problema. È possibile sospendere la registrazione in qualsiasi momento e riprenderla successivamente.

lunedì 19 settembre 2011

MENU START AGGIUNGERE/ELIMINARE COLLEGAMENTI IN WINDOWS 7

Avviate il menù start e cliccate con il tasto destro del mouse sulla voce "Tutti i programmi"; dal piccolo menù a tendina, selezionate Apri.

Automaticamente venite indirizzati alla directory che raccoglie tutti i programmi locati sopra la scritta programmi ossia quelli che vogliamo modificare, da questa, sarà possibile aggiungere e rimuovere le voci presenti nel menù start di Windows trascinando/copiando o cancellando i collegamenti stessi.

Questa metodica è  compatibile con la penultima release del sistema operativo di casa Microsoft, ossia Windows 7, indipendentemente dall’architettura del PC, a 32 o 64.

domenica 18 settembre 2011

LISTA DI APPLICAZIONI DI WINDOWS 8 ATTUALMENTE DISABILITATE

In Windows 8 sono presenti una serie di applicazioni che anche, se installate, al momento sono disabilitate:

Battery Life
Time/Battery/Date/Network status
Browser
Protection against app (…)/ malware scan
Apps are certified
 Pre-boot reset
 OEM Activation
 Windows Adapts To Your Location
 Hardening For Genuine
 Powershell Support
 Spotlight
 Integrated Load Balancing
 Pre-Install
 Identity Management Service – Live Integration
 SendTo
 Windows Performance Analyzer
 Desktop Apps
 Key Management Services
 Start
 Multi Hand (…)
 BitLocker Self-encrypting Drive
 Credential Management interface
 Tile groupings
 Files Folders Search
 Tiles
 Optional Public Key Infrastructure
 Faster resume from hibernation
 Application package
 Always On Always Connected
 Windows update maintenance scheduler integration
 Windows logo kit
 Reliable rollback
 PCI for efficiency / PCI 3.0 for performance
 Richedit
 Certification status
 My Apps
 Developer portal
 Task manager – users view
 native code (…)
 Reader
 Animation in HTML
 BitLocker data-only encryption
 Factory reset
 Remote lab exchange
 Ratings reviews reputation & report a problem
 JavaScript control model
 Task manager small app view
 Templates and (…)
 Application bar developer services
 Maintenance scheduler API
 Wi-Fi hotspot authentication
 Consumer refund
 Windows hardware development center
 New developer (…)
 International updates
 Application bar
 Unified (…) DirectAccess Server (…)
 PrintTo
 Windows runtime components
 Figures in CSS
 Automatic updates
 System settings
 Offline setup
 (…) taskbar
 Localized experience
 Out of box experience
 Client hyper-V
 Handwriting input panel
 Items management
 Recommendation engine
 (…) boot
 HTML5 video control
 System notifications
 (…) fragmentation (…) enhancements
 Windows (…) user (…)
 (…) 3d party (…)
 Windows engineering services
 TRM as Smartcard
 Text prediction and auto correction
 (…) usage assessments
 Instant on
 Task manager
 Device state (…)
 Maintenance time configuration
 Device uninstall
 Exclusive
 Device makers integrate with windows device (…)
 Off (…) domain join
 Task manager app history tab
 Spotlight on quality benchmarked
 (…)-centric reliability reporting
 SendTo contract
 Modern experience assessment
 Content tiles
 Stereo 3D video and gaming
 GoldenImage reset
 Easily discover apps that supporting a language
 Search
 Device setup
 (…) background
 New OEM and Cop help customization
 Hardware button (…) overlay
 (…) keyboard
 (…) unified extensible firmware interface
 Get my printer working basic functionality
 My media plays to digital media receivers
 Users are confident using devices & networking in modern apps
 (…) geolocation
 Windows deployment services
 Modern boot
 Device companion apps
 Windows sense orientation and lighting
 Application update
 DirectX 11
 Footprint reliability and performance
 Improvements in registry
 Support for ipv4-only servers
 Transistors in animation
 Windows inbox component repair
 Windows logon
 OEM activation 3.0
 Manufacturing driver assessment
 Optimized for web delivery
 Enhance copy experience
 Switching
 Devs get to set the geo and price
 Improved proxy configuration and authentication
 Enhanced file explorer
 Input switching
 Notification contract
 (…) firmware interface
 Graphics output protocol
 Music player
 Foreground application responsiveness
 Secure low-fragmentation help
 Windows performance recorder
 Windows driver kit
 Browse categories of the store
 All applications
 Connect (..)
 System hardening
 PlayTo
 Pre-install
 Licensing (…) framework for application developers
 windows update – automatic update and interactive are network aware
 streaming media assessment
 windows connected account
 printTo contract
 NAP
 windows assessment console
 lock screen & notifications
 windows update – enhanced driver targeting
 trusted platform module authentication
 new (..) help hub
 print server (…)
 task manager (..) dashboard
 always connected
 enterprice application deployment
 control styling
 BitLocker – network key protector
 bitLocker – extended suspend experience
 (…) management
 windows is sensor aware
 mobile broadband purchase experience
 (…) network aware
 application (…)
 connected frames
 auto-suggest search, history
 create windows live ID in Windows (…)
 advanced on/off options
 active directory activation
 modern SDK
 Phone as Smartcard
 language profile developer service
 application container
 language profile
 great webcam experience
 windows standard controls (…)
 windows update (…)
 optimized keyboard layouts
 native support of WiMAX and LTE
 fundamental assessments
 FAST (…) search
 windows connects My devices at super speed
 video player
 task manager – startup applications
 ribbon
 gestures manipulation (…)
 modern application license enforcement
 (…) reporting platform for new types of telemetry sharing
 spellchecking
 deployment image servicing & management tool
 animations
 multi-column layout
 charms bar
 re-acuire device app
 windows adapts to your location
 tile contract
 product description page
 troubleshooting diagnostics monitoring and (…)
 all day battery
 basic reset
 restore from usb-key
 trial
 radio management
 windows developments kits release (…) matches major OS release milestones
 app-to-app picker
 application install
 memory footprint assessment
 communicating over SMS on my PC
 task manager – large application view
 linking windows connected (…) to domain (…)
 online search / offline search
 windows update improved reboot experience
 content tile
 streamlined TPM (..)
 sources converter tool migration to modern experience
 tile updates
 fluid grid
 access to run tile
 getting notified about pending maintenance
 adaptive grid control
 share
 user switching improvements
 pause resume maintenance
 modern resource management
 access to settings & control panel
 splash screen contract
 access to other programs
 application compatibility tool kit
 extension ports
 settings charm
 visual studio professional
 (…) driver (…)
 windows hardware development center
 single portal
 improved on/off experience
 DA server single adapter support
 (…)-aware networking
 shared “data-playground” for Microsoft-partner collaboration
 input methop editor
 settings search
 windows preinstallation environment
 simpler print driver management and printer sharing in (…)
 windows development kits (…)
 maintenance on demand
 improved responsiveness with AV
 application context menu contract
 directaccess server scalability
 windows proximity experiences
 commerce engine – in application purchases
 application context menus
 web/local compartments
 client (…) search (…) integration and type ahead (…)
 (…) box control)
 parental controls
 video playback assessment
 system-wide dialogs
 flexible SIM-based connectivity
 bitlocker-recovery mode exclusions
 applications can tailor to the form factor and sensor
 photo and video import for phones and cameras
 dialogs
 faster boot
 (…) selection
 defender
 picture password
 submit to categories
 storage is fast and easy to use
 desktop activity moderator
 topics
 commerce engine – user payment
 common devices supported for modern apps
 early AV
 windows credential vault
 snapped apps
 remote (…)
 automatically (…) based on application UI/language
 filter apps that are accessible
 core OS suspend – resume (…)
 history vault
 on demand scrollbar
 windows boot experience
 retail upgrade media for windows 8
 dev portal – developer sign up and payment
 deep links
 automatic maintenance
 one-time password authentication
 bitlocker pre-provisoning
 file (…)
 earl Load anti-malware
 NAT support
 settings charm contract
 improved text prediction
 express setup
 genuine (…)
 system navigation
 single (…) tunnel
 app-to-app picker contract
 fast startup experience assessment
 wake alarm
 application signing
 finance reporting portal
 search contract
 stored value
 assessment execution engine
 connection manager
 windows hardware development center. easy/for partners
 windows update. modern updating experience
 webcam access
 assessment and deployment kit
 windows system assessment tool
 prompted for purchases – kids abuse
 enterprice client evaluation edition
 licensing – anti-piracy
 receipts
 projection
 ISO/VHD
 secure boot and (…)
 account management (…)
 (…) notification history
 windows server core support
 visual styles always on
 network connectivity assistant
 windows 8 full OS upgrade
 payTo contract
 file picker
 class driver
 bitlocker new properties and events
 snap contract
 DLL (…)
Image Credit: Long Z

sabato 17 settembre 2011

TRASPORTARE WINDOWS 7 SU UN DISCO SSD DA UN DISCO PRECEDENTE

Prima di inziare occorre sapere che un disco SSD montato su una scheda PCI non è totalmente compatibile e spesso non vengono visti come dischi di avvio dal sistema operativo stesso.

Dopo aver acquistato il disco  SSD, montatelo all'interno del pc di un box con controller SATA e quindi accertatevi che sia riconosciuto dal Bios e dal sistema operativo come disco vero e proprio.

Ora si provvede a creare un'immagine di sistema (Pannello di controllo > Backup e ripristino) su un capiente disco esterno usb, si può anche fare con un software esterno come Acronis True Image o software similari.

Si crea anche il cd di ripristino (sempre in Pannello di controllo > Backup e ripristino) oppure si può usare ol il dvd d'installazione per utilizzare l'immagine di sistema oppure il cd di Acronis se abbiamo fatto l'immagine con quel programma..

Ora spegniamo la nostra macchina si toglie il disco vecchio contenente il sistema operativo , si monta il "disco" SSD con la modalità accennata sopra ,si collega il disco usb contenente l'immagine ,  si avvia , si entra subito nel Bios verificando che il "disco" SSD sia  riconosciuto , si inserisce il cd di ripristino oppure il disco di ripristino di Acronis nell'unità ottica e si riavvia.

Verrà mostrato un menù con queste scelte:

RIPRISTINO ALL'AVVIO

RIPRISTINO CONFIGURAZIONE DI SISTEMA

RIPRISTINO IMMAGINE DI SISTEMA

DIAGNOSTICA MEMORIA AWINDOWS
PROMPT DEI COMANDI

Con la tastiera scelgo Ripristino immagine del sistema" , si indica il disco usb come sorgente dell'immagine ed il "disco" SSD come localizzazione di destinazione.

Al termine togliere il cd, quale che sia e riavviare la macchina.

mercoledì 14 settembre 2011

WINDOWS 8 DEVELOPPER PREVIEW 8102 M3

Microsoft ha rilasciato, non una beta, bensi una Developper Preview, questa citata nel titolo.

Quella che Microsoft sta offrendo è un tester di Windows Developer Preview, adatta quindi agli sviluppatori.

E proprio la nuova release della piattaforma Windows 8, i primi 8 bit di Windows sono progettati per gli sviluppatori che desiderano iniziare già progetti di costruzione su misura per il sistema operativo.

In realtà, la disponibilità di 8 Developer Preview di Windows dovrebbe essere preso come un invito da parte Microsoft a tutti gli sviluppatori. Un invito a esplorare tutte le opportunità di sviluppo nuovo che Windows 8 catalizza ed offre.

Windows 8 Developer Preview 8102 è stato compilato il 30 agosto 2011, circa due settimane fa, ed appartiene ancora alla fase 3 del Milestone del processo sviluppo.

Secondo Steven Sinofsky, presidente, molto lavoro è già stato fatto su Windows 8, una quantità enorme di  test delle prestazioni, 1.000 miliardi di dati di telemetria per punti analizzati, e al di sopra di 380.000 ore di test di compatibilità.

Windows 8 offrirà la stessa esperienza di un PC completo se è in esecuzione sul tradizionale computer.

Grazie al supporto per i chipset basati su ARM, ma anche per x86 e x64 CPU, Windows 8 è ottimizzato per i dispositivi touch. con la nuova interfaccia utente Windows 8 è dotato di Internet Explorer 10 (IE10), una piattaforma con migliori prestazioni, il proprio archivio di Windows, e molto altro ancora.

Sinofsky ha chiarito che ci sono centinaia di nuove funzionalità di Windows 8 che attendono di essere scoperte, in modo che uno sviluppatore ma anche per un utente abbastanza evoluto che dovrebbe scaricare Windows 8 Developer Preview 8102 M3 non appena diventa test disponibili e per iniziare. Questo è possibile dai link che riporto sotto sia 64 sia 32 bit.

DOWNLOAD

martedì 13 settembre 2011

DATA ULTIMO ACCESSO AI FILES NON AGGIORNATA IN WINDOWS 7 64 BIT

Una anomalia che si può riscontrara in Windows 7 64bit è quella di non aggiornare la data di una modifica effettuata sulla cartella stessa.

Si tratta di questo: quando creo una cartella nuova Windows 7 riporta correttamente la data di creazione.

Se però apro e chiudo un file o una cartella, la data di ultimo accesso non viene rilevata.

In effetti si tratta di un accadimento By Design dei programmatori, infatti windows seven non salva la data dell' ultimo accesso.

Per avere tale funzione basta aprire l'editor del registro di sistema (esegui/regedit) e andare in questa directory :

 HKEY_LOCAL_MACHINE-->SYSTEM-->CurrentControlSet-->Control-->FileSystem

Selezioniamo FileSystem ed a destra cerchiamo la chiave NtfsDisableLastAccessUpdate e mettiamo il suo
valore ="0".

Da questo momento il sistema operativo registrerà anche la data dell'ultimo accesso ai file/cartelle.

lunedì 12 settembre 2011

RECUPERARE FILES ELIMINATI DAL PC

Una delle situazioni più frustranti è rappresentata dalla cancellazione involontaria, in modo accidentale di Immagini, documenti, file personali , video, che finiscono inizialmente nel cestino e poi al suo svuotamento vengono perduti.

In verità sono molti i programmi che tentano il recupero di questi files e che permettono, in maniera semplice e completamente free, di recuperare i file cancellati.

Qui voglio parlarvi di uno di questi ossia Undelete 360.

Questa è un'applicazione che tenta di recuperare molti tipi di file e cartelle che abbiamo incautamente cancellati dal disco fisso dopo essere passati dal nostro cestino, come tappa intermedia.

La caratteristica pruincipale che lo rende interessante è il suo algoritmo per la ricerca dei files eliminati senza volere e che si cerca di recuperare.

Questo particolare algoritmo rende veloce e funzionale la ricerca, necessario per tutti i motivi che causano l’eliminazione di un file o di una cartella: solitamente o per motivi indipendenti dalla nostra volontà o da un un'infezione di virus o malware che ne hanno provocato la cancellazione.

La ricerca si effettua cliccando su search e selezionando l’unità nella quale si vuol tentare di recuperare i file cancellati.

Addirittura a volte basta indicare parti del nome , la dimensione, data della modifica.
Undelete 360 è totalmente free, ed è compatibile con Xp, Vista e Windows 7.

Using Undelete 360, you can restore files from:

    * Hard drives
    * Digital cameras
    * Floppy drives
    * USB flash drives

Using Undelete 360, you can restore files:

    * accidentally deleted from your PC or other media
    * deleted by viruses
    * too large to fit in the recycle bin
    * deleted on Windows network shares
    * deleted from a USB Memory Stick
    * deleted when you press "Shift+Delete" keys
    * erased when the Move or Cut command has been used
    * created and deleted by certain applications
    * deleted from the command line

UNDELETE

TRADURRE QUALSIASI DOCUMENTO IN RETE CON GOOGLE TRANSLATE

Google Translate è lo strumento di traduzione del popolare motore di ricerca ed il servizio di traduzione è uno dei migliori, se non il migliore che possiamo utilizzare.

Come tutti questi traduttori non è la perfezione ma è quasi sempre sufficiente per capire il significato di un brano, di una pagina web di una discussione sul forum, di una mail ricevuta.

Per questa ragione giustifico il mio titolo per la possibilità di tradurre qualsiasi cosa troviamo sulla rete: da intere pagine web, a stralci delle stesse pagine, alle mail, ad interi documenti e perfino uno strumento per la traduzione di un testo dettato con il telefonino con Google Mobile dipsonibile per Android e iPhone.

GOOGLE TRANSLATE 1

In questa pagina potrete scegliere: lingua di origine e lingua tradotta digitando o incollando una parte, ad esempio, di una pagina web oppure l'indirizzo web di un sito, avremo immediatamente, a destra, la traduzione e se inseriamo una parola anche il dizionario con le varie possibilità di interpretazione della parola tradotta nella lingua scelta.

Un piccolo altoparlante vi permette anche di ascoltare la pronuncia esatta sia della frase intera sia della singola parola digitata.

Stessa cosa si potrà fare con le mail di Gmail a questa pagina ed anche per i cellulari, in questa stessa pagina
troverete i link:

CERCA
ESPLORA
COMUNICA
PER CELLULARI
STRUMENTI PROFESSIONALI

Per averne cognizione precisa andate alla pagina stessa e provare le varie opzioni.

GOOGLE TRANSLATE 2

sabato 10 settembre 2011

DIMINUIRE LA RAM USATA DAL BROWSER FIREFOX

Tutti noi che usiamo il browser Mozilla Firefox, sappiamo che lo stesso browser usa una quantità abnorme  di ram quando ci sono tante schede  aperte, Mozilla sta tentando in tutti i modi di ovviare a questo inconveniente.

Questa situazione non è accettabile per i possessori di PC vecchi/datati  con un piccolo quantitativo di RAM disponibile nel PC stesso.

E' cosa nota a tutti che, a differenza di altri browser, Firefox usa più memoria degli altri browser, ad esempio Chrome, fate un rapido confronto e vedrete.

Le conseguenze sono i rallentamenti di vario tipo o addirittura il crash del browser e quindi la necessita di chiuderlo e riavviarlo per riprendere la navigazione.

La migliore soluzione, oltre che ad aumentare la disponibilità di ram nella macchina  è agire direttamente all’interno della famosa pagina about:config del browser modificando diversi valori presenti e a creando nuovi parametri che aumenteranno le prestazioni del browser e contemporaneamente ridurranno la memoria ram utilizzata.

    * Lanciare Mozilla Firefox;
    * Digitare about:config nella barra indirizzi/ INVIO;
    * Dare un ok sul warning di avvertimento
    * In una qualsiasi punto della pagina vuoto, cliccare con il tasto destro del mouse sulla voce nuovo/booleano
    * Il nome da dare al parametro è config.trim_on_minimize/ OK, impostando il parametro su true e click su OK.
    * Ora andare in alto su filtro cercare la stringa browser.cache.disk.capacity, fare click per impostare dei valori numerici diversi a seconda della quantità di ram installata.

512 MB =14336

1GB = 32768

2GB = 48384

3GB = 72576

4GB = 108864

    * Dopo aver inserito il valore giusto , click su OK.
    * Ora sempre dal Filtro in alto filtro, cercare il parametro browser.sessionhistory.max_total_viewers e dargli valore 0.
    * Allo stesso modo cercare il parametro browser.sessionhistory.max_entries e digitare il valore 5.
    * Riavviare il browser.

Si avrà, in questo modo anche una modificazione graduale della cache del disco ed il consumo della ram utilizzando questo browser, dovrebbe ridursi senza usare nessun programma esterno.

Come abbiamo visto la guida è semplicissima se seguita punto per punto. In questo modo verrà ridotta la quantità di RAM “succhiata” da Mozilla Firefox e non si verificheranno quei fastidiosi rallentamenti, crash improvvisi o blocchi che, speso e volentieri, colpiscono il “panda rosso”.
Sempre in attesa di una soluzione definitiva dei programmatori che dovrebbe avvenire quanto prima, avevo letto che la versione 7 modifichrà questo parametro.

NAVIGARE ANONIMI IN CHROME BROWSER

Quello di effettuare una navigazione anonima su un sito web o su un forum, può essere una necessità ed il modo più comune e pratico è quello  mediante l’utilizzo di un proxy.

Infatti l'uso di un proxy per bypassare le restrizioni presenti e visitare i siti web bloccati, è la soluzione migliore soprattutto utilizzare i proxy web.

Un proxy  maschera l’indirizzo IP fornito dal provider e lo camuffa in un altro, non corrispondente a quello nostro reale con il quale navighiamo.

Sono molte le possibilità sulla rete di navigare anonimi e Click Web Proxy, un'estensione per il browser Google Chrome  carica qualsiasi pagina e sito mediante un proxy in modo di navigare con un altro indirizzo IP diverso da quello reale fornitoci dal nostro provider.

Sua utilizzazione pratica:

1-Click Web Proxy è scaricabile dal centro estensioni di Chrome ed installato, creerà un’icona nella barrra.

   1. apriamo una nuova scheda in Chrome

   2. click in alto sull’icona giallo/nera
 
   3. A questo punto le nostre ricerche sararanno compiute in modo anonimo sfruttando un indirizzo IP diverso.

Nella pagina basterà scegliere l’icona con la bandiera italiana per effettuare le ricerche utilizzando sia il motore Google in italiano, sia il web proxy che stiamo utilizzando.

1-Click Web Proxy funziona su quasi tutti i siti, Il proxy web supporta le connessioni HTTPS e funziona senza problemi anche sui social network come Facebook e Twitter.

La velocità di navigazione, come tutti i proxy che si interpongono, provoca un rallentamento, fenomeno abituale quando ci mettiamo in queste situazioni.

CLICK WEB PROXY

venerdì 9 settembre 2011

CONSERVAZIONE MESSAGGI HOTMAIL CANCELLATI DA ALCUNI PROGRAMMI

Alcuni dispositivi come smartphone o programmi quali Mac Mail e Mozilla Thunderbird spesso includono un'opzione che elimina automaticamente i messaggi da Hotmail dopo averli scaricati (normalmente utilizzano il protocollo "POP3").

Poiché questa opzione può essere selezionata incidentalmente, vediamo come fare per evitare la cancellazione automatica dei messaggi se non specificamente richiesta.

Quando Hotmail rileva che un altro programma intende eliminare i messaggi sul server, anziché cancellarli, vengono spostati in automatico in una cartella POP temporanea, su www.hotmail.com e li conservati fino a quando non deciderai come gestirli.

Se desideri eliminare i messaggi dalla versione Web di Hotmail dopo averli scaricati sul tuo programma di posta elettronica, accedi a www.hotmail.com e seleziona "POP ed eliminazione dei messaggi scaricati" nella pagina Opzioni.

Se desideri visualizzare i messaggi sia nella casella di Posta in arrivo di Hotmail all'indirizzo www.hotmail.com che sullo smartphone o nel programma, apri l'applicazione che utilizzi per scaricarli e accedi alle relative impostazioni POP, cerca l'opzione "elimina messaggi dal server" e disattivala.

Questa operazione non influisce sugli smartphone o sui programmi che si connettono a Hotmail in altri modi (ad esempio, smartphone con Exchange ActiveSync, Microsoft Outlook con Outlook Hotmail Connector o Windows Live Mail).

giovedì 8 settembre 2011

RENDERE INACCESSIBILE UNA CARTELLA IN WINDOWS 7

Quella delle cartelle personali riservate che dobbiamo proteggere dagli occhi altrui, soprattutto se il computer non viene usato soltanto da noi è una necessità molto sentita dagli utilizzatori di PC.

Si rende quindi necessario studiare qualcosa che impedisca ad altri di venire in possesso dei nostri dati sensibili, sulla rete sono moltissimi i software atti a questo scopo, noi vedremo invece come fare senza installare alcunchè. ma semplicemente con i mezzi del sistema operativo.

Possiamo rendere le cartelle inaccessibili con il solo prompt dei comandi. Possiamo sfruttare il comando cacls.

   1. Aprire il prompt dei comandi con privilegi da amministratore

   2. Digitare il comando cacls “Percorso cartella da bloccare” /e /c /d “Nome utente” (es. cacls “C:\Users\giancarlo\Desktop\giancarlo foto” /e /c /d “giancarlo foto” per bloccare la cartella “giancarlo foto” presente sul desktop con il nome utente “giancarlo”) e premere il tasto Invio per rendere la cartella desiderata inaccessibile.

Avremo un messaggio di conferma del tipo: “percorso cartella bloccata”. Questa  cartella avrà inibito l’accesso ed un un avviso vi informa che non si dispone delle autorizzazioni necessarie per accedervi.

Per sbloccarla:

   1. Aprire il prompt dei comandi con privilegi da amministratore

   2. Digitare il comando cacls “Percorso cartella da sbloccare” /e /c /g “Nome utente”:F (es. cacls “C:\Users\giancarlo\Desktop\giancarlo foto” /e /c /g “giancarlo”:F per sbloccare la cartella “giancarlo foto” presente sul desktop e premere il tasto Invio per rendere la cartella desiderata nuovamente accessibile.

mercoledì 7 settembre 2011

CRIPTARE UNA CHIAVETTA USB CON BITLOCKER IN WINDOWS 7 ULTIMATE

Questa operazione è possibile effettuarla soltanto  su PC con sistemi operativi con Windows 7. Su altre macchine con installati sistemi operativi precedenti conme Windows XP e  Windows Vista sarà possibile soltanto leggere i dati senza poter scrivere.

La prima cosa da fare è quella di collegare la chiavetta alla porta USB del computer, meglio una di quelle posteriori, e questa verrà riconosciuta in automatico, possiamo controlllaro in Computer, il vecchio Risorse del computer di XP.

Dobbiamo ora attivare BitLocker, quindi tasto sulla chiavetta e click sul comando Attiva Bitlocker.

In un attimo avremo la visione di una nuova finestra e mettiamo il check sul quadratino relativo alla voce "Usa password per sbloccare l'unità".

 Dopo aver scelto con molta cura la nostra password  desiderata con tutti i crismi conosciuti per la sicurezza, click su Avanti.

Salviamo la chiave di ripristino in un file che mettiamo in un posto sicuro per salvarlo nell'eventualità servisse, per dimenticanza o altra necessità, possibilmente in una cartella non del sistema operativo.

Click su "Avanti" e quindi su "Avvia crittografia" per crittografare la nostra chiavetta.

Avremo quindi la fase vera e propria della criptazione che si completerà.

Se facciamo clik sul  file ci verrà richiesta la  password per sbloccare la visibilità del file. Inseriamo la password e clik su "Sblocca".

Nel malaugurato caso di smarrimento o altro inconveniente della password di decriptazione possiamo utilizzare la chiave di ripristino che abbiamo salvato nel file di testo.

 Nella finestra di richiesta della password basterà fare clik su "Password dimenticata" e poi su "Digita la chiave di ripristino".

Ora possiamo aprire il file della chiave  salvata in precedenza e copiamo la chiave di ripristino BitLocker, incollandola nella finestra "Crittografia unità BitLocker" e poi clik su "Avanti"etc etc.

martedì 6 settembre 2011

ARRICCHIRE CON UN ADD-ON IL DOWNLOAD MANAGER DI FIREFOX


Come tutti sappiamo Firefox ha un download manager di default che certamente non è particolarmente comodo, a causa della carenza di molte caratteristiche comprese in tutti i download manager moderni e funzionali.

Per risolvere  una situazione di questo tipo, possiamo utilizzare degli appositi add-on in grado di ottimizzarne le funzioni di base e di corredarlo con dei comandi aggiuntivi certamente necessari in molte situazioni come interruzioni, sospensioni etc etc.

Per risolvere tutte queste funzioni possiamo impiegare impiegare un'unica e funzionale risorsa quale è "Download Manager Tweak".

Faccio riferimento ad un add-on, totalmente free, utilizzabile  per rendere più performante il download manager di Mozilla Firefox, che dopo la sua installazione sarà fornito di nuove funzioni e pulsanti extra.

Tra le caratteristiche vi è la la possibilità di aprire automaticamente i files quando il download è terminato e quella di scaricare nuovamente tutti i files in caso di necessità quali files corrotti o di cancellazione non voluta.