giancarlo in tempi migliori

giancarlo in tempi migliori

sabato 10 settembre 2011

DIMINUIRE LA RAM USATA DAL BROWSER FIREFOX

Tutti noi che usiamo il browser Mozilla Firefox, sappiamo che lo stesso browser usa una quantità abnorme  di ram quando ci sono tante schede  aperte, Mozilla sta tentando in tutti i modi di ovviare a questo inconveniente.

Questa situazione non è accettabile per i possessori di PC vecchi/datati  con un piccolo quantitativo di RAM disponibile nel PC stesso.

E' cosa nota a tutti che, a differenza di altri browser, Firefox usa più memoria degli altri browser, ad esempio Chrome, fate un rapido confronto e vedrete.

Le conseguenze sono i rallentamenti di vario tipo o addirittura il crash del browser e quindi la necessita di chiuderlo e riavviarlo per riprendere la navigazione.

La migliore soluzione, oltre che ad aumentare la disponibilità di ram nella macchina  è agire direttamente all’interno della famosa pagina about:config del browser modificando diversi valori presenti e a creando nuovi parametri che aumenteranno le prestazioni del browser e contemporaneamente ridurranno la memoria ram utilizzata.

    * Lanciare Mozilla Firefox;
    * Digitare about:config nella barra indirizzi/ INVIO;
    * Dare un ok sul warning di avvertimento
    * In una qualsiasi punto della pagina vuoto, cliccare con il tasto destro del mouse sulla voce nuovo/booleano
    * Il nome da dare al parametro è config.trim_on_minimize/ OK, impostando il parametro su true e click su OK.
    * Ora andare in alto su filtro cercare la stringa browser.cache.disk.capacity, fare click per impostare dei valori numerici diversi a seconda della quantità di ram installata.

512 MB =14336

1GB = 32768

2GB = 48384

3GB = 72576

4GB = 108864

    * Dopo aver inserito il valore giusto , click su OK.
    * Ora sempre dal Filtro in alto filtro, cercare il parametro browser.sessionhistory.max_total_viewers e dargli valore 0.
    * Allo stesso modo cercare il parametro browser.sessionhistory.max_entries e digitare il valore 5.
    * Riavviare il browser.

Si avrà, in questo modo anche una modificazione graduale della cache del disco ed il consumo della ram utilizzando questo browser, dovrebbe ridursi senza usare nessun programma esterno.

Come abbiamo visto la guida è semplicissima se seguita punto per punto. In questo modo verrà ridotta la quantità di RAM “succhiata” da Mozilla Firefox e non si verificheranno quei fastidiosi rallentamenti, crash improvvisi o blocchi che, speso e volentieri, colpiscono il “panda rosso”.
Sempre in attesa di una soluzione definitiva dei programmatori che dovrebbe avvenire quanto prima, avevo letto che la versione 7 modifichrà questo parametro.