giancarlo in tempi migliori

giancarlo in tempi migliori

mercoledì 7 settembre 2011

CRIPTARE UNA CHIAVETTA USB CON BITLOCKER IN WINDOWS 7 ULTIMATE

Questa operazione è possibile effettuarla soltanto  su PC con sistemi operativi con Windows 7. Su altre macchine con installati sistemi operativi precedenti conme Windows XP e  Windows Vista sarà possibile soltanto leggere i dati senza poter scrivere.

La prima cosa da fare è quella di collegare la chiavetta alla porta USB del computer, meglio una di quelle posteriori, e questa verrà riconosciuta in automatico, possiamo controlllaro in Computer, il vecchio Risorse del computer di XP.

Dobbiamo ora attivare BitLocker, quindi tasto sulla chiavetta e click sul comando Attiva Bitlocker.

In un attimo avremo la visione di una nuova finestra e mettiamo il check sul quadratino relativo alla voce "Usa password per sbloccare l'unità".

 Dopo aver scelto con molta cura la nostra password  desiderata con tutti i crismi conosciuti per la sicurezza, click su Avanti.

Salviamo la chiave di ripristino in un file che mettiamo in un posto sicuro per salvarlo nell'eventualità servisse, per dimenticanza o altra necessità, possibilmente in una cartella non del sistema operativo.

Click su "Avanti" e quindi su "Avvia crittografia" per crittografare la nostra chiavetta.

Avremo quindi la fase vera e propria della criptazione che si completerà.

Se facciamo clik sul  file ci verrà richiesta la  password per sbloccare la visibilità del file. Inseriamo la password e clik su "Sblocca".

Nel malaugurato caso di smarrimento o altro inconveniente della password di decriptazione possiamo utilizzare la chiave di ripristino che abbiamo salvato nel file di testo.

 Nella finestra di richiesta della password basterà fare clik su "Password dimenticata" e poi su "Digita la chiave di ripristino".

Ora possiamo aprire il file della chiave  salvata in precedenza e copiamo la chiave di ripristino BitLocker, incollandola nella finestra "Crittografia unità BitLocker" e poi clik su "Avanti"etc etc.