giancarlo in tempi migliori

giancarlo in tempi migliori

giovedì 8 settembre 2011

RENDERE INACCESSIBILE UNA CARTELLA IN WINDOWS 7

Quella delle cartelle personali riservate che dobbiamo proteggere dagli occhi altrui, soprattutto se il computer non viene usato soltanto da noi è una necessità molto sentita dagli utilizzatori di PC.

Si rende quindi necessario studiare qualcosa che impedisca ad altri di venire in possesso dei nostri dati sensibili, sulla rete sono moltissimi i software atti a questo scopo, noi vedremo invece come fare senza installare alcunchè. ma semplicemente con i mezzi del sistema operativo.

Possiamo rendere le cartelle inaccessibili con il solo prompt dei comandi. Possiamo sfruttare il comando cacls.

   1. Aprire il prompt dei comandi con privilegi da amministratore

   2. Digitare il comando cacls “Percorso cartella da bloccare” /e /c /d “Nome utente” (es. cacls “C:\Users\giancarlo\Desktop\giancarlo foto” /e /c /d “giancarlo foto” per bloccare la cartella “giancarlo foto” presente sul desktop con il nome utente “giancarlo”) e premere il tasto Invio per rendere la cartella desiderata inaccessibile.

Avremo un messaggio di conferma del tipo: “percorso cartella bloccata”. Questa  cartella avrà inibito l’accesso ed un un avviso vi informa che non si dispone delle autorizzazioni necessarie per accedervi.

Per sbloccarla:

   1. Aprire il prompt dei comandi con privilegi da amministratore

   2. Digitare il comando cacls “Percorso cartella da sbloccare” /e /c /g “Nome utente”:F (es. cacls “C:\Users\giancarlo\Desktop\giancarlo foto” /e /c /g “giancarlo”:F per sbloccare la cartella “giancarlo foto” presente sul desktop e premere il tasto Invio per rendere la cartella desiderata nuovamente accessibile.