Come tutti sanno per i dischi fissi di tipo meccanico ( meglio non deframmentare negli SSD ), la deframmentazione permette di riallocare i nostri file sparsi per tutto il disco facilitando l'azione dei nostri programmi e velocizzando l'utilizzo delle operazioni nel sistema operativo. vediamo come deframmentare il nostro disco:
Fatta questa ovvia premessa vediamo come deframmentare il disco fisso:
Sono moltissimi i programmi che troviamo sulla rete che compiono questa operazione, e fra questi ce ne sono molti che sono portable, quelli che io prediligo:
Auslogic disk defrag
Iobit Smart defrag
Mydefrag
SmartDefrag
WinContig
JKDefrag
PowerDefragmenter
Ultradefrag
etc etc
Il nuovo sistema operativo Windows 7 presenta un programma abbastanza valido di deframmentazione del disco ed in più lo possiamo fa funzionare in Background pianificandolo.
La prima cosa da fare è accertarsi che il servizio di Deframmentazione sia avviato e quindi attivo.
Start digitare services.msc e click sull'eseguibile che ai appalesa in alto.
Possiamo lanciare il nostro defrag o digitando Defrag nella casella di ricerca del menu start e lanciando l'eseguibile oppure facendo clik su Computer andando sul disco /partizione che interessa/click destro/proprietà/tab strumenti/ esegui defrag.
La finestra che si presenta ci permette tre opportunità:
Analisi
Deframmentazione
Pianificazione della deframmentazione ( vedi immagine)
Cliccando su Deframmenta disco eseguirà prima un'analisi e poi se lo desideriamo ese sarà necessario il defrag vero e proprio.
Cliccando sul pulsante deframmentazione pianificata potremo scegliere giorno e orario della settimana dove il nostro sistema effettuerà la deframmentazione, nei momenti che il sistema operativo non viene usato.