giancarlo in tempi migliori

giancarlo in tempi migliori

giovedì 20 gennaio 2011

INVIA A MODIFICARE IL NUMERO DELLE VOCI INSERITE IN WINDOWS 7

Personalizzare il menu contestuale di Windows, ad esempio in Windows 7 aggiungendo e rimuovendo vari ed eventuali collegamenti facenti riferimento alla voce Invia a risulta utilissimo ai fini del lavoro quotidiano.

In verità io uso moltissimo questa funzione perchè la trovo particolarmente comoda e quindi il mio menu Invia a è lunghissimo anche troppo.

Con questo menu ho risolto spesso anche la possibilità di aprire qualche file con un programma non predefinito semplicemente inserendo il collegamento in questo menu.

Un'altra modalità che io uso è quella di salvare in determinate cartelle e delle quali ho inserito il collegamento per determinati backup che mi farebbero perdere molto tempo in altro maniera di salvataggio.

Quindi questa possibilità è molto comoda, oltre che alla portata di tutti, in una gran varietà di circostanze, tuttavia questo menu contestuale di Windows 7 può anche essere modificata senza ricorrere ad alcuno strumento di terze parti, che sono comunque presenti sulla rete e facilmente utilizzabili.

 a) Per prima cosa cerchiamo la directory C:\Utenti\{IlTuoNomeUtente}\AppData\Roaming\Microsoft\Windows\SendTo accessibile in modo ancor più rapido digitando direttamente il nome della cartella nel campo cerca del menu Start.

  b) Apriamo la cartella SendTo

   c) Avremo quindi la possibilità di vedere cosa contiene questa directory ossia quanto riportato alla voce "Invia a" del menu contestuale per cui, sarà sufficiente aggiungere esattamente quanto occorre, come collegamenti vari e rimuovere ciò che non ci serve per i nostri usi ed abitudini.

Questo piccolo trucco può essere utilizzato anche il Windows XP e Windows Vista è sufficiente anche in questi sistemi operativi cercare la directory SendTo per modificarla opportunamente come abbiamo visto.