giancarlo in tempi migliori

giancarlo in tempi migliori

martedì 4 gennaio 2011

SPOSTARE I NOSTRI PROGRAMMI SU UN ALTRO DRIVE

Come descritto nel titolo possiamo avere il desiderio di spostare, sempre nell'ambito del nostro sistema operativo, un programma in una localizzazione diversa dal quella nella quale è stato installato con un piccolo programma.

Si tratta di Steam Mover, un programma free e portable usato inizialmente per cambiare la posizione dei giochi di Steam installati sul PC ma che può essere usato anche per spostare i programmi di Windows su altri drive ottenendo, ad esempio, il vantaggio di una ottimale ottimizzazione dello spazio del nostro disco.

Il meccanismo avviene attraverso delle junction NTFS e per questa ragione sembra che le cartelle dei programmi siano sempre al loro posto  anche quando vengono spostate su altri drive.

Un esempio può essere lo spostamento di un particolare programma installato in C:\ e che voglio spostare in un'altra cartella.

METODICA
   1. Download di Steam Mover dal suo sito vedi link sotto
   2. Estrarre il programma in una cartella scelta da voi
   3. Avviare l’eseguibile di SteamMover.exe con i privilegi di amministratore
   4. Click sul pulsante radio sotto la voce Steam Apps common folder e selezionare la cartella dove risiedono i programmi installati su Windows
   5. Click sul pulsante radio allocato sotto la voce Alternative folder e con sfoglia selezionare  la cartella dove si desidera spostare i programmi ( una cartella scelta in precedenza per la nuova localizzazione.
   6. Selezionare ( far diventare blu) il nome del programma che vogliamo spostare/click sulla   freccia verso destra che si trova in basso a sinistra in modo da avviare lo spostamento.

Per far tornare il programma nella sua cartella originale, basta selezionarlo con il mouse e cliccare sul pulsante con la freccia verso sinistra facendo il contrario dell'operazione precedente, attenzione perchè questo spostamento potrebbe comportare problemi di avvio dal momento che il programma si è radicato in una determinata posizione del registro.

Compatibilità con Windows 7 e Vista.

STEAMMOVER