Le password rappresentano una componente fondamentale della tua vita quotidiana (online). Le utilizziamo per controllare le e-mail online, i conti correnti bancari, acquistare prodotti, ecc. Ma quanto sono efficaci le tue password? Come molti altri, anche tu utilizzi la stessa password facile da indovinare ovunque accedi?
Se le password che scegli non sono adeguate, tanto varrebbe non utilizzarle del tutto. Ecco alcuni utili suggerimenti per garantire la tua sicurezza.
Scegli password difficili da indovinare
Vuoi provare a indovinare quali sono le password più utilizzate? Secondo l'Imperva Application Defense Center, sono i numeri “123456” o la parola “password” stessa. Questo significa che qualsiasi criminale informatico che cerca di violare il tuo account inizierà probabilmente con queste. Perché inviare loro un invito aperto?Certo, tutti preferiscono password che siano facili da ricordare. Ma non lasceresti mai la porta di casa aperta solo perché questo è più semplice che ricordarsi di portare con sé le chiavi. Password efficaci, analogamente a solide serrature, costituiscono un deterrente per i criminali. Usale.
Suggerimento: prendi in considerazione l'utilizzo di una combinazione di lettere maiuscole e minuscole e numeri. Caratteri speciali come gli asterischi possono aiutare ulteriormente se sono consentiti. Tanto più lunga è la sequenza, tanto più sicura sarà la tua password. Prova con almeno otto caratteri, se possibile.
Utilizza password diverse
Una password efficace non sarà tale se la utilizzi ovunque e qualcuno riesce ad accedervi. Non credere che questo non possa accadere. Occhi indiscreti sono ovunque. Strumenti malware nella forma di programmi che registrano quanto viene digitato dall'utente possono sottrarre le tue password senza che tu te ne accorga.La disponibilità di una serie di password efficaci è un elemento importante per rimanere sicuri online. Se qualcuno ne scopre o indovina una, è meglio se riesce a sbloccare solo un sito invece di tutto ciò a cui accedi online.
Suggerimento: la diversità è il sale della vita! Scegli password diverse per ogni sito che visiti. Non utilizzare la stessa password per gli account del tuo conto corrente bancario e della tua carta di credito.
Non rivelare mai le tue password
Hai visto quella e-mail che hai appena ricevuto dalla tua “banca”, quella che ti chiede di digitare la password per effettuare dei controlli? È completamente fasulla. Lo stesso vale per qualsiasi altra e-mail simile. Non importa quanto possano sembrare credibili, ignorale.Non sono altro che e-mail di phishing e rappresentano un buon motivo per l'esistenza di un pulsante Canc. Non esitare a usarlo.
Suggerimento: fai attenzione. Non farti indurre a rivelare una password. Qualsiasi azienda che ha effettivamente l'esigenza di questa informazione, l'ha già a disposizione. Se ti trovi in una situazione in cui sei costretto a rivelare una password per motivi legittimi, come nel caso in cui invii il computer in riparazione, assicurati di modificarla subito dopo.
Cambia le password regolarmente
Dopo mesi di tentativi, hai finalmente memorizzato quella serie di lettere e numeri senza senso. Congratulazioni! Ora è il momento di cambiare password. È per renderti la vita difficile? No. È per rendere più difficile il furto delle tue informazioni personali.Suggerimento: non è consigliabile scambiare di tanto in tanto le tue password efficaci. Tuttavia è molto più facile di tentare di rimettere in sesto la tua vita dopo che qualcuno ha rubato le tue informazioni personali. Rendi quanto più possibile difficili le cose per i criminali informatici. Essi si rivolgeranno agli obiettivi più facili, non a te.
Come abbiamo accennato, la scelta delle password appropriate può essere fondamentale per garantire la sicurezza della tua vita privata. Per rendere più semplice l'intero processo, valuta l'utilizzo di Norton 360.
Norton 360 memorizza le tue password in modo automatico e sicuro, bloccando qualsiasi programma che registra quanto digitato dall'utente o altro spyware che potrebbe rubare le tue informazioni. Rimarrai sicuro senza il fastidio di dover memorizzare un numero infinito di passwords.