giancarlo in tempi migliori

giancarlo in tempi migliori

giovedì 4 novembre 2010

FILE DI SISTEMA ACQUISIRE LA PROPRIETA' DAL PROMPT DEI COMANDI

La linea di comando permette spesso di fare in uno o due passaggi quello che tramite le interfacce grafiche si fa attraverso molti clicks.

 Una di queste metodiche è l'acquisizione della proprietà dei file di sistema in Windows 7, un’operazione che, di per se abbastanza difficile e che non sempre si ottiene ed impiega molti clicks.

 La stessa operazione, se fatta dal prompt del dos, con un paio di comandi risolve questo problema con sicurezza.

Questo è un problema che ci si spresenta molto spesso sui file di sistema, questa acquisizione ci fornisce la possibilità di modificarlo, cancellarlo e sostituirlo nella maniera che desideriamo e che ci serve fare.

PROCEDURA ( MOLTA CAUTELA NON SI DEVE SBAGLIARE)

   1. Avviare il prompt dei comandi con privilegi da amministratore ,click destro sull’icona e scegliendo “Esegui come amministratore” dal menu contestuale.
   2. Digitare il comando takeown /f (file di cui acquisire i diritti) (es. takeown /f )
C:\Windows\System32\cabinet.dll) e premere il tasto Invio per diventare proprietari del file indicato.  
   3. Digitare il comando cacls [file di cui acquisire i diritti] /G [proprio nome utente]:F (es. cacls C:\Windows\System32\cabinet.dll /giancarlo:F) e premere il tasto Invio.
   4. Rispondere affermativamente sempre da tastiera alla richiesta di conferma con S e premere il tasto Invio per acquisirne la propietà e permettere la modifica per il file indicato.

In questo modo e con i pochi passaggi elencati, potremo acquisire, su quel file tutti i diritti di amministratore potendo : spostare, copiare, cancellare, etc etc, fare tutte le operazioni che ci saranno necessarie ed utili in quella circostanza particolare.