giancarlo in tempi migliori

giancarlo in tempi migliori

venerdì 19 novembre 2010

AVVIO SELETTIVO UTILIZZANDO CONFIGURAZIONE DI SISTEMA

Configurazione di sistema è uno strumento avanzato che consente di identificare i problemi che potrebbero impedire il corretto avvio di Windows. Se si identifica un programma che causa problemi, sarà possibile verificare la disponibilità di aggiornamenti o disinstallare il programma.

Utilizzando l'opzione Avvio selettivo è possibile attivare o disattivare singolarmente servizi e programmi di avvio per verificare se il problema si presenta al successivo riavvio del computer. Selezionando una casella di controllo, il servizio o il programma di avvio verranno eseguiti al riavvio di Windows. Deselezionando la casella di controllo, il servizio o il programma di avvio non verranno eseguiti al riavvio del computer.

Eseguire la procedura seguente in modo da procedere per esclusione all'identificazione del problema.

   1.      Per aprire Configurazione di sistema, fare clic sul pulsante Start, scegliere Pannello di controllo, Sistema e manutenzione, Strumenti di amministrazione e quindi fare doppio clic su Configurazione di sistema.‌ Autorizzazioni di amministratore necessarie.
Se viene chiesto di specificare una password di amministratore o di confermare, digitare la password o confermare.

   2.      Selezionare la scheda Generale, fare clic su Avvio selettivo e quindi deselezionare le caselle di controllo Carica servizi di sistema e Carica elementi di avvio.

   3.      Selezionare la casella di controllo Carica servizi di sistema, fare clic su OK e quindi su Riavvia.

   4.      Se il problema si verifica dopo il riavvio, eseguire una o più delle operazioni seguenti:
------------------------------------------------------------------------------
      Identificare il servizio di sistema che causa il problema
         1.            Selezionare la scheda Servizi, fare clic su Disabilita tutto, selezionare la casella di controllo per il primo servizio elencato e quindi riavviare il computer. Se il problema non si verifica, sarà possibile escludere il primo servizio dalle cause del problema.
         2.            Con il primo servizio selezionato, selezionare la casella di controllo del secondo servizio e quindi riavviare il computer.
         3.            Ripetere questa procedura fino a quando il problema non viene riprodotto. Se non si riesce a riprodurre il problema, sarà possibile escludere i sistemi di servizio dalle cause del problema. Eseguire l'attività seguente:
--------------------------------------------------------------------------------
      Identificare l'elemento di avvio che causa il problema
         1.            Fare clic sulla scheda Generale e quindi selezionare la casella di controllo Carica elementi di avvio.
         2.            Selezionare la scheda Avvio, fare clic su Disabilita tutto, selezionare la casella di controllo per il primo elemento di avvio elencato e quindi riavviare il computer. Se il problema non si verifica, sarà possibile escludere il primo elemento di avvio dalle cause del problema.
         3.            Con il primo elemento di avvio selezionato, selezionare la casella di controllo del secondo elemento di avvio e quindi riavviare il computer. Ripetere questa procedura fino a quando il problema non viene riprodotto.

Configurazione di sistema è uno strumento che consente di identificare e isolare i problemi e non deve essere utilizzato come programma di gestione dell'avvio.