giancarlo in tempi migliori

giancarlo in tempi migliori

lunedì 22 novembre 2010

CONFIGURAZIONE DI SISTEMA E SUO UTLIZZO PRATICO

Configurazione di sistema è uno strumento avanzato che consente di identificare i problemi che potrebbero impedire il corretto avvio di Windows. È possibile avviare Windows con i programmi di avvio e i servizi comuni disattivati e quindi riattivarli uno alla volta.
Se il problema non si verifica quando un servizio è disattivato, ma si verifica invece quando è attivo, il problema potrebbe essere causato da tale servizio.

Configurazione di sistema non deve essere utilizzato come programma di gestione dell'avvio.
Nella tabella seguente vengono descritte le schede e le opzioni disponibili in Configurazione di sistema:
--------------------------------------------------------------------------

Opzioni per le modalità di configurazione dell'avvio:

    *      Avvio normale. Consente di avviare Windows nel modo normale. Utilizzare questa modalità per avviare Windows dopo aver utilizzato le altre due modalità per risolvere il problema.
    *      Avvio diagnostico. Consente di avviare Windows solo con i servizi e i driver di base. L'utilizzo di questa modalità consente di escludere file di base di Windows come causa del problema.
    *      Avvio selettivo. Consente di avviare Windows con i servizi e i driver di base e con gli altri servizi e programmi di avvio selezionati.

Consente di visualizzare le opzioni di configurazione per il sistema operativo e le impostazioni di debug avanzate, tra cui:

    *      Modalità provvisoria: Minima. Consente di avviare l'interfaccia grafica utente di Windows, ovvero Esplora risorse di Windows, in modalità provvisoria, eseguendo solo i servizi di sistema critici. La rete è disattivata.
    *      Modalità provvisoria: Shell alternativa.
Consente di avviare il prompt dei comandi di Windows in modalità provvisoria, eseguendo solo i servizi di sistema critici. La rete e interfaccia utente grafica sono disattivate.
    *      Modalità provvisoria:
Ripristina Active Directory. Consente di avviare l'interfaccia utente grafica di Windows in modalità provvisoria, eseguendo solo i servizi di sistema critici e Active Directory.
    *      Modalità provvisoria: Rete.
Consente di avviare l'interfaccia utente grafica di Windows in modalità provvisoria, eseguendo solo i servizi di sistema critici. La rete è attiva.
    *      Non avviare interfaccia grafica. Consente di non visualizzare la schermata iniziale di Windows all'avvio.
    *      Registro di avvio.
Consente di archiviare tutte le informazioni sul processo di avvio nel file %SystemRoot%Ntbtlog.txt.
    *      Funzionalità video di base.
 Consente di avviare l'interfaccia utente grafica di Windows in modalità VGA minima. In questo modo verranno caricati i driver VGA standard anziché i driver di visualizzazione specifici per l'hardware video del computer.
    *      Informazioni di avvio sistema operativo.
 Consente di visualizzare i nomi dei driver a mano a mano che i driver vengono caricati durante il processo di avvio.
    *      Rendi definitive le impostazioni di avvio.
Le modifiche apportate in Configurazione di sistema non vengono considerate. In seguito sarà possibile modificare le opzioni utilizzando Configurazione di sistema, ma sarà necessario modificarle manualmente. Quando questa opzione è selezionata, non è possibile eseguire il rollback delle modifiche selezionando Avvio normale nella scheda Generale.
-----------------------------------------------------------------------------
Servizi

Consente di elencare tutti i servizi che vengono avviati all'avvio del computer, nonché il relativo stato corrente, ovvero: In esecuzione oppure Arrestato. Utilizzare la scheda Servizi per attivare o disattivare singoli servizi all'avvio, in modo da individuare i servizi che potrebbero causare i problemi di avvio.

Selezionare Nascondi tutti i servizi Microsoft, per visualizzare solo le applicazioni di terze parti nell'elenco dei servizi. Deselezionare la casella di controllo per un servizio per disattivarlo al successivo avvio. Se è stato selezionato Avvio selettivo nella scheda Generale, sarà necessario selezionare Avvio normale nella scheda Generale oppure la casella di controllo del servizio per avviarlo di nuovo al successivo avvio.

La disattivazione di servizi che vengono normalmente eseguiti all'avvio potrebbe causare il malfunzionamento di alcuni programmi o comportare l'instabilità del sistema.
Non disattivare i servizi presenti in questo elenco a meno che si sia certi che tali servizi non sono essenziali per il funzionamento del computer. Se si seleziona Disabilita tutto, non verranno disattivati alcuni servizi Microsoft protetti che sono necessari per l'avvio del sistema operativo.
-----------------------------------------------------------------------------

Esecuzione automatica

Elenca le applicazioni che vengono eseguite all'avvio del computer insieme al nome del relativo autore, al percorso del file eseguibile e alla posizione della chiave del Registro di sistema o del collegamento che causa l'esecuzione dell'applicazione.

Deselezionare la casella di controllo per un elemento di avvio in modo da disattivarlo al successivo avvio. Se è stato selezionato Avvio selettivo, nella scheda Generale, sarà necessario selezionare Avvio normale nella scheda Generale oppure la casella di controllo dell'elemento di avvio per avviarlo di nuovo al successivo avvio.

Se si sospetta che un'applicazione sia stata compromessa, esaminare la colonna Comando per modificare il percorso del file eseguibile.

La disattivazione di applicazioni che vengono normalmente eseguite all'avvio, potrebbe comportare un avvio molto più lento di tali applicazioni oppure una modalità di esecuzione diversa da quella prevista.