giancarlo in tempi migliori

giancarlo in tempi migliori

mercoledì 10 novembre 2010

ELIMINARE UNA PARTIZIONE DEL DISCO RIGIDO/CREARE UNA PARTIZIONE NUOVA

Per eseguire questa procedura, è necessario essere connessi al computer come amministratore.
Quando si elimina una partizione o un volume del disco rigido, viene liberato spazio che è possibile utilizzare per creare nuove partizioni. Si noti che i termini partizione e volume vengono spesso utilizzati in modo equivalente.

Se sul disco rigido è attualmente presente un'unica partizione, non è possibile eliminarla né è possibile eliminare, inoltre, la partizione di sistema, quella di avvio o qualsiasi partizione in cui è contenuto il file di paging della memoria virtuale, poiché le informazioni presenti in tali partizioni sono necessarie per l'avvio corretto del computer.

Quando si elimina una partizione, tutti i dati presenti verranno persi. È consigliabile eseguire un backup dei file da salvare in un percorso diverso prima di continuare.

   1.      Per aprire Gestione computer, fare clic sul pulsante  Start, scegliere Pannello di controllo, Sistema e manutenzione, Strumenti di amministrazione e quindi fare doppio clic su Gestione computer.‌ Autorizzazioni di amministratore necessarie. Se viene chiesto di specificare una password di amministratore o di confermare, digitare la password o confermare.

   2.      Nel riquadro di spostamento fare clic su Gestione disco.
   3.      Fare clic con il pulsante destro del mouse sul volume, ad esempio una partizione o un'unità logica, da eliminare e quindi scegliere Elimina volume.
   4.      Fare clic su Sì per eliminare il volume.

Se è stata eliminata una partizione primaria, lo spazio vuoto risultante dall'operazione viene denominato spazio non allocato, mentre se è stata eliminata un'unità logica in una partizione estesa lo spazio vuoto viene denominato spazio libero. In entrambi i caso lo spazio vuoto può essere utilizzato per creare volumi aggiuntivi ossia altre partizioni da utilizzare.

CREARE E FORMATTARE UNA PARTIZIONE (VOLUME)
Quando si utilizza Gestione disco per creare partizioni in un disco di base, i primi tre volumi creati verranno formattati come partizioni primarie. A partire dal quarto volume, ogni volume verrà configurato come unità logica in una partizione estesa.

   1.      Per aprire Gestione computer, fare clic su Start, scegliere Pannello di controllo, Sistema e manutenzione, Strumenti di amministrazione e quindi fare doppio clic su Gestione computer. Autorizzazioni di amministratore necessarie Se viene chiesto di specificare una password di amministratore o di confermare, digitare la password o confermare.
   2.      Nel riquadro di spostamento, fare clic su Gestione disco.
   3.      Fare clic con il pulsante destro del mouse su una regione non allocata del disco rigido e quindi scegliere Nuovo volume semplice.
   4.      In Creazione guidata nuovo volume semplice fare clic su Avanti.
   5.      Digitare la dimensione del volume da creare esprimendola in megabyte (MB) o accettare la dimensione massima predefinita e quindi fare clic su Avanti.
   6.      Accettare la lettera dell'unità predefinita o sceglierne una diversa per identificare la partizione e quindi fare clic su Avanti.
   7.      Nella finestra di dialogo Formatta partizione, effettuare una delle operazioni seguenti:


Se non si desidera formattare il volume immediatamente, fare clic su Non formattare questo volume e quindi fare clic su Avanti.

       Per formattare il volume in base alle impostazioni predefinite, fare clic su Avanti.

        Verificare le opzioni impostate e quindi fare clic su Fine.