giancarlo in tempi migliori

giancarlo in tempi migliori

domenica 21 novembre 2010

SETTARE LA DIMENSIONE DELLE FINESTRE IN WINDOWS

Da sempre questo è una problematica che ci segue nelle varie edizioni di Windows, il sistema operativo non ha un settaggio di default che permetta all'utilizzatore di fare quanto riporto nel titolo, senza perdere tempo a fare questa operazione in modo manuale.

 Se apriamo un programma, questo ci occupa, se lo schermo è piccolo, tutta l’area messa a disposizione.

 Ora se si tratta di uno schermo grande resteranno molti spazi non occupati, bianchi che ci rubano dei cm quadrati del nostro schermo, troppo grande per la misura adottata.

Come accennavo all'inizio, Windows  permette una soluzione, basta ridimensionare la finestra con gli inconvenienti accennati.

Il programma che ci può aiutare è  MaxMax, specifico per i sistemi windows, ci permette di settare a priori la dimensione massima  di una qualsiasi finestra che noi vogliamo massimizzare.

MaxMax, è una applicazione che, per funzionare, si sistema nella nostra system tray, vicino all'orologio con la sua icona, dalla quale è possibile configurare la grandezza delle nostre finestre.

Il meccanismo è indiretto ossia definire quanto spazio si vuole lasciare tra le finestre massimizzate e i lati del nostro schermo, inoltre in  MaxMax troviamo anche un opzione per settare schermi multipli.

RIPORTO LE PRINCIPALI CARATTERISTICHE DEL PROGRAMMINO

    * Può essere attivato o disattivato
    * La dimensioni dei margini  possono essere definite per ciascun lato dello schermo.  
    * Premendo il tasto di scelta rapida  MaxMax può essere temporaneamente disattivato.
Sembra un ottimo metodo per non vedere più quei fastidiosi spazi bianchi che sempre si presentano e possono disturbare.




MaxMax