giancarlo in tempi migliori

giancarlo in tempi migliori

domenica 14 marzo 2010

PERIFERICA SCONOSCIUTA SCOPRIRNE L'DENTITA'



Quante volte dopo aver fatto una nuova installazione, vediamo in Gestione Periferiche/Gestione Attività una periferica sconosciuta e quindi senza i drivers che le permettono di funzionare.

La caratteristica distintiva è un punto interrogativo giallo, se noi non riusciamo ad identificarla non potremo somministrargli i suoi drivers che le permetteranno di funzionare.

Molti sono i metodi che possiamo utilizzare:

METODO DA GESTIONE PERIFERICHE/GESTIONE ATTIVITA'

Click destro su questa voce (in gestione periferiche/gestione attività) sconosciuta/proprietà, se usiamo Microsoft Windows possiamo risalire a chi ha prodotto l'hardware e al modello in questione, aprendo le proprietà del sistema (scorciatoia winkey+pausa). Dalla finestra delle proprietà bisogna scegliere la tab dettagli e poi selezionare dal menu a discesa voce per voce fino a trovare il riferimento che ci interessa.

A questo punto occorre identificare dagli acronimi seguenti VID (Vendor) e PID (Product ID) che abbiamo rilevato, composti da lettere e numeri, che rappresentano rispettivamente il produttore e il modello.
Adesso basta andare su Google ed inserire questi valori per trovare i nomi che ci interessano.
Una seconda opzione è quella di andare a questa pagine del link sottostante ed inserire quegli stessi valori:

http://www.pcidatabase.com/

METODICA CON USBDEVIEW PORTABLE PER PERIFERICHE USB

Scaricate e sompattate in una cartella questo programmino che, lanciato vi rileverà tutte le periferiche USB che avete collegato, compresa quella con il punto interrogativo. Sotto due delle sue tab troverete i due valori PID e VID e con google o con la pagina linkata sopra potrete risalire alla periferica sconosciuta (vedi immagini)

http://www.nirsoft.net/utils/usb_devices_view.html

Tutto questo permetterà, una volta identificata la periferica sconosciuta, di andare sul sito a cercare i drivers adatti per farla funzionare e quindi far scomparire quell'odioso punto giallo.