giancarlo in tempi migliori

giancarlo in tempi migliori

domenica 4 ottobre 2009

REINSTALLAZIONE DI WINDOWS 7 SU SE STESSO GIA' AVVIATO




Questa operazione che presentava già alcune difficoltà in stretta analogia con quella di Windows XP, anche il questa occasione si potrebbero avere difficoltà alla sua realizzazione. La ragione è sempre la stessa, ossia il riconoscimento che il DVD d'installazione faccia dell'installazione precedente per poterla sovrascrivere.
Questo non è affatto scontato, anzi spesso si verifica il contrario.
Vediamo come fare:
Il tutto procede nella prima fase come un'installazione pulita, si inserisce il DVD di Windows 7 ( dopo averlo messo davanti al disco nel bios ) nel lettore/masterizzatore e poi attraverso le varie fasi, che non ripeto essendo ben conosciute ( ne ho messo qualcuna fra le immagini iniziali ) si arriva alla finestra della scelta dove ci dovrebbero essere due opportunità:

INSTALLARE

UPGRADE

se il link UPGRADE è offuscato e quindi non cliccabile sarà impossibile fare questa tipologia di intervento, in quanto andando avanti potremmo soltanto formattare ed installare un Windows 7 nuovo sul disco pulito.
Se al contrario UPGRADE è cliccabile possiamo procedere alla reinstallazione desiderata con la correzione dell'installazione precedente.
Infatti da questo punto l'installazione procede regolarmente.
Il sistema andrà poi riattivato e tutti i settaggi precedenti riportati come desiderato, a questo aggiungo di controllare, tramite update, gli aggiornamenti perchè potrebbero essere stati cancellati e quindi andranno reinstallati.

REINSTALLAZIONE IN MODALITA' "VINDOW 7 AVVIATO"

Inserire il DVD nel lettore o altro e poi procedere con la scelta UPGRADE e poi seguire il wizard fino alla fine della sovrascrittu