giancarlo in tempi migliori

giancarlo in tempi migliori

mercoledì 14 ottobre 2009

CLONARE DISCO/PARTIZIONE IN SOSTITUZIONE DELL'IMMAGINE WINDOWS 7




Da un certo tempo trovo molto più pratica questa metodica, fatta con ACRONIS TRUE IMAGE HOME 2010 in sostituzione della vecchia metodica dell'immagine da reintegrare in caso di necessità. A mio parere anche più sicura e certa di riuscita, certamente questo è il software migliore e più affidabile anche se dobbiamo spendere 49 EURO.
Questa versione 2010, commercializzata da poco, supporta Windows 7, un altro vantaggio è quello che lo installo una sola volta e poi faccio tutto da cd-rom avviabile che ho creato durante l'installazione.
La ragione per la quale non faccio più le immagini è che clonando il disco, non devo fare altro che sostituire il vecchio hard disk inutilizzabile e sono subito funzionante con certezza.
La premessa fondamentale, sempre valida è quella che, sia l'immagine, sia la copia in questo caso vada fatta e riposizionata nella stessa identica situazione di partenza sia come localizzazione sia come hardware.
Faccio un esempio io ho un disco dove è installato Windows 7 o un altro sistema operativo sulla prima partizione da 100 GB.
Con i computer recenti avete le porte eSata e quindi potete farlo su un disco collegato io anni addietro quando ancora le porte eSata non c'erano, facevo un'operazione artigianale del tipo che vedete al link sotto, per essere sempre immediatamente funzionale, adoperandoli in sostituzione dei dischi USB troppo lenti sia in lettura sia in scrittura:

http://giancarlof-giancarlo.blogspot.com/2007/05/questa-manipolazionesostituzione-la-uso.html


Inserisco il cd di ripristino di Acronis oppure uso l'installazione e poi vado su Manager Hard Discs e poi su Clone Disk, seguendo la procedura in automatico. Il programma penserà a creare la partizione, formattarla e con il suo wizard a clonare esattamente la partizione di partenza sul nuovo disco. Finito: in caso di disastro non devo fare altro che togliere il disco da buttare e sostituirlo con questo, in pochi minuti sarò nuovamente funzionante.
Le immagini ricalcano la prima fase della clonazione.