giancarlo in tempi migliori

giancarlo in tempi migliori

mercoledì 14 ottobre 2009

SPOSTARE IL PAGING SU UN SECONDO DISCO WINDOWS 7




Il paging è a tuttoggi uno degli argomenti più dibattuti sulla rete, come tutte le problematiche che non permettono di valutarne appieno e le potenzialità e i risultati.
Sono moltissime sulla rete le modalità di trattamento di questo importante file, che non deve mai essere cancellato, Microsoft lo scrive dappertutto, perchè necessario al funzionamento del sistema operativo, anche in presenza di una grande quantità di ram.
Vi posso dire quello che faccio io, da sempre fin dai tempi del 98/ME:
Preparo su un secondo disco, una partizione ad hoc per il paging e poi lo sposto in questa localizzazione, questa operazione si può fare anche avendo un sistema multiboot. Se guardate l'immagine potete vedere la partizione che gli ho riservato, facendolo gestire dal sistema operativo che certamente lo farà meglio del sottoscritto.

CLICK DESTRO SU COMPUTER/PROPRIETA'/IMPOSTAZIONI DI SISTEMA AVANZATE/PRESTAZIONI/IMPOSTAZIONI/AVANZATE/MEMORIA VIRTUALE/CAMBIA

sono nella finestra che vedete nell'immagine in alto:
Seleziono la partizione che contiene il paging, metto il check su NESSUN FILE DI PAGING/IMPOSTA poi clicco su tutti gli OK per chiudere in sequenza finestre aperte:
il sistema operativo mi segnala che per ottenere questa variazione devo riavviare, lo faccio ed a riavvio avvenuto vado, ora è possibile farlo non essendo più agganciato al sistema, a cancellare il vecchio paging nella localizzazione dove il sistema lo colloca ossia nella directory C:\.
A questo punto ripeto l'itinerario visto sopra:

CLICK DESTRO SU COMPUTER/PROPRIETA'/IMPOSTAZIONI DI SISTEMA AVANZATE/PRESTAZIONI/IMPOSTAZIONI/AVANZATE/MEMORIA VIRTUALE/CAMBIA

quando sono nella stessa finestra seleziono la partizione/disco sul quale lo voglio mettere e poi dopo aver scelto o le DIMENSIONI PERSONALIZZATE ( METTERO' I VALORI CHE RITENGO GIUSTI )/IMPOSTA oppure GESTITO DAL SISTEMA/IMPOSTA e clicco nuovamente su tutti gli OK.,
Questa volta non serve riavviare perchè Windows 7 accoglie la variazione, vado a controllare se il paging si è formato, ora è tutto come prima con in più un paging perfettamente deframmentato e funzionante.