giancarlo in tempi migliori

giancarlo in tempi migliori

domenica 18 ottobre 2009

WINDOWS FIREWALL BLOCCA CONNESSIONI IN USCITA WINDOWS 7




Anche se questo firewall, installato di default con il sistema operativo non blocca tutti i programmi in uscita è possibile, con un settaggio mirato, bloccare singolarmente i programmi che non desideriamo vadano sulla rete: non è quindi completamente vero quello che si legge spesso sui forum che non compie questa operazione.
Certamente non agisce sistematicamente ma soltanto su quei programmi che noi gli indichiamo in precedenza con un settaggio particolare o meglio stabilendo delle regole precise per ogni singolo programma.

PANNELLO DI CONTROLLO/WINDOWS FIREWALL/IMPOSTAZIONI AVANZATE/REGOLE CONNESSIONI IN USCITA

clicchiamo su REGOLE DI CONNESSIONI IN USCITA e vedremo al centro della finestra una serie di voci che potremo bloccare o non consentire, si tratta di programmi installati di default con Windows 7.
Se clicchiamo su una di queste voci ad esempio ASSISTENZA REMOTA avremo una finestra con 5 TAB sotto ciascuna delle quali potremo settare quello che desideriamo faccia il nostro firewall.

TAB RILEVATE

GENERALE/PROGRAMMI E SERVIZI/COMPUTER/PROTOCOLLI E PORTE/AMBITI/AVANZATE

Molto più interessante la possibilità di bloccare programmi che magari abbiamo installato e che tentano di collegarsi alla casa madre per comunicare qualsiasi cosa.

Sempre nella finestra principale CLICK/NUOVA REGOLA/
qui possiamo bloccare l'eseguibile del programma/la porta etc.

Indubbiamente occorre avere una certa manualità, acquisita la quale, possiamo operare bloccando quanto desiderato. Per il resto si tratta di un ottimo Firewall se si esercita un uso normale della propria macchina.