giancarlo in tempi migliori

giancarlo in tempi migliori

giovedì 28 luglio 2011

INVIO E RICEZIONE DI MESSAGGI DI POSTA ELETTRONICA HOTMAIL DA UN CLIENT DI POSTA

Di seguito sono riportate le informazioni per configurare l'account nel client di posta elettronica desiderato.

- POP3 Server: pop3.live.com (porta 995)
- SMTP Server: smtp.live.com (porta 25)

Se la porta 25 è stata bloccata nella rete o dal proprio ISP, è possibile impostare la porta SMTP su 587 con crittografia TLS o SSL a seconda del client in uso

Accertarsi di selezionare la casella che indica che il server della posta in uscita richiede l'autenticazione (nella maggior parte dei client di posta elettronica, questa casella non è selezionata per impostazione predefinita).

- Nome utente: indirizzo di posta elettronica completo
- Password: password Windows Live ID

Il  servizio Hotmail POP3, inoltre, richiede l'utilizzo di Secure Sockets Layer (SSL) con connessione di POP e SMTP e l'uso dell'autenticazione SMTP. In questo modo è possibile garantire che l'indirizzo di posta elettronica e la password non siano soggetti a manomissione.

Accertarsi che l'opzione “Lascia sempre una copia del messaggio sul server” sia selezionata. se non si desidera che i messaggi e-mail vengano eliminati in modo permanente dalla posta in arrivo dopo averli scaricati nel programma di posta elettronica. Se si configura accidentalmente POP3 in modo che i messaggi di posta elettronica vengano eliminati dopo la lettura sul server, Hotmail è dotato di una funzione che impedisce la perdita dei messaggi dovuta a una impostazione errata.

a)  La prima volta che Hotmail riceve un'istruzione di POP3 per l'eliminazione di messaggi e-mail dopo la lettura da un client di posta elettronica, Hotmail non esegue l'eliminazione.  Al contrario, Hotmail sposta i messaggi e-mail correttamente scaricati dal client in una cartella POP esterna a Posta in arrivo.  La cartella POP sarà disponibile nell'elenco delle cartelle.

b)  Hotmail conserva i messaggi di posta elettronica nella cartella POP finché l'utente non accede all'interfaccia Web di Hotmail e specifica se Hotmail deve rispettare o ignorare il comando ELIMINA POP3.

Questa impostazione non è specifica per il programma di posta elettronica e può essere applicata a tutti i client/programmi di posta eventualmente utilizzati dal cliente. Per impostazione predefinita, la configurazione prevede di non rispettare il comando di eliminazione dai programmi di posta elettronica.

Per confermare le impostazioni del client POP3, eseguire le seguenti operazioni:

1.       Accedere a Opzioni – Altre opzioni
2.       Selezionare l'opzione relativa alla gestione degli account “POP ed eliminazione dei messaggi scaricati”
3.       Confermare l'opzione di impostazione POP3 più adeguata alle proprie esigenze.  Fare clic su Salva.  Hotmail rispetta la scelta dell'utente.