giancarlo in tempi migliori

giancarlo in tempi migliori

martedì 7 giugno 2011

COME VALUTARE L'EFFICACIA DI UNA CONNESSIONE INTERNET

Una connessione internet è valutata tramite 5 variabili che consentono un giudizio complessivo abbastanza preciso:

Velocità in download

Si tratta della banda che si può sfruttare per scaricare i dati dalla rete.
Questo è il parametro più importante per valutare una connessione internet ma spesso c'è uno scarto fra la velocità nominale (per intenderci quella che leggiamo sul contratto) e quella realmente riscontrata sul campo durante l'uso.

D'accordo che sono molte le variabili che concorrono alla formazione di questo dato : server intasati, rete affollata e quindi con una banda assegnata ridotta etc etc.

Sarà quindi necessario, per avere dei dati accettabili ed in parte affidabili, scaricare da diversi server a varie ore della giornata considerando le migliori prestazioni che saremo riusciti ad ottenere.

Velocità in Upload

Si tratta della banda che può essere utilizzata per immettere dati sulla rete spostandoli dal nostro PC ad un server remoto.
Questa velocità è normalmente inferiore a quella del download anche a livello nominale.

Il Ping

Con il termine Ping si indica il lasso di tempo, in millisecondi, necessario a dei dati di arrivare al server collegato e ritornare al pc come risposta.

Una buona connessione a banda larga, dovrebbe avere un tempo di Ping inferiore a 50ms o meglio ancora al di sotto dei 10 ms.

Jitter

Serve per misurare la variabilità del tempo di ping. Se lo jitter è uguale a zero significa che il tempo impiegato per andare e tornare è sempre lo stesso. Al contrario se ha un valore elevato renderà instabile la connessione ad esempio quella per il voip.

Packet loss

Si tratta della percentuale di pacchetti di dati che vanno persi durante la trasmissione che possono rappresentare un notevole rallentamento della connessione stessa.
Per un ottimo collegamento non ci dovrebbero essere perdite di pacchetti quindi questo valore dovrebbe essere uguale a zero.

Test di velocità

SPEED TEST

BONVI

LIBERO

OOKLA

VISUALROUTE