giancarlo in tempi migliori

giancarlo in tempi migliori

lunedì 20 settembre 2010

PASSWORDS SETTARNE LA LORO DURATA WINDOWS 7

Come sappiamo da sempre nei sistemi operativi Windows esiste una durata massima della password ed una durata minima della/delle password,  in questo modo è possibile impostare il periodo di durata  della password per l’account in uso.

Dopo questo periodo viene chiesto di sostituire la password stessa.

Possiamo agire su questi parametri tramite il prompt dei comandi di Windows  che va eseguito come amministratore.

Start/digitare prompt/click destro sull'eseguibile/esegui come amministratore

    a) Per visualizzare la durata della password, bisogna dare il comando net accounts. I valori di default sono 0 per la “Durata minima ” e 42 per la “Durata massima”.

    b) Per disabilitare la scadenza della password per tutti gli utenti, basta dare il comando
net accounts /maxpwage:unlimited.

    c ) Per settare la durata massima della password, occorre dare il comando "net accounts /maxpwage": seguito dal numero di giorni per i quali far durare la password .
Facciamo un esempio chiarificatore, per impostare il valore di default, con la scadenza della password a 50 giorni, occorre digitare net accounts /maxpwage:50.

    d ) Per settare la durata minima della password, occorre dare il comando net accounts /minpwage: seguito dai giorni per i quali rendere impossibile la modifica della password .
Ad esempio, per impostare il valore di default, con la durata minima della password a 0 giorni, occorre digitare net accounts /minpwage:0.