giancarlo in tempi migliori

giancarlo in tempi migliori

lunedì 13 settembre 2010

IMPOSTARE IL COMPUTER PER INVIARE E RICEVERE FAX



Prima di poter utilizzare la funzione di fax, installare sul computer i componenti necessari.

Componenti necessari
Se si prevede di inviare e ricevere fax con il computer domestico, è necessario innanzitutto dotarlo di un modem fax.
Un modem fax è un componente hardware aggiuntivo relativamente poco costoso che consente al computer di comunicare con un fax attraverso una linea telefonica standard. Questi dispositivi sono in vendita presso i principali negozi per computer e sono disponibili in due varianti: interni ed esterni.
I modem fax interni si collegano direttamente alla scheda madre del computer, proprio come si fa con le schede audio o video. I modem fax esterni sono dispositivi di piccole dimensioni che vengono collegati alla USB o seriale.
Se si lavora in ufficio, un'altra opzione consiste nel verificare se il datore di lavoro dispone di un server fax, ovvero un computer dedicato dotato di più modem fax. Se si invia un fax tramite un server fax, non è necessario aggiungere componenti hardware specifici al PC. È sufficiente eseguire la connessione al server fax e inviare il documento.

IMPOSTARE WINDOWS PER L'INVIO DI FAX
Una volta scelto un modem fax o trovato un server fax, è necessario eseguire una breve procedura di configurazione.

PER IMPOSTARE UN MODEM FAX

Prima di iniziare, accertarsi che il modem fax sia stato installato correttamente e collegato a una presa telefonica analogica standard.

   1.      Fare clic su Start, Tutti i programmi, Fax e scanner di Windows.
   2.      Nella parte inferiore del riquadro sinistro fare clic su Fax e quindi su Nuovo fax sulla barra degli strumenti per avviare la procedura guidata Imposta fax.
   3.      Fare clic su Connetti a un modem fax e seguire le istruzioni.

PER IMPOSTARE UN SERVER FAX
Prima di iniziare, verificare che il computer sia connesso alla rete e accertarsi di conoscere l'indirizzo di rete del server fax.
   1.      Fare clic su StartImmagine del pulsante Start, Tutti i programmi, Fax e scanner di Windows.
   2.      Per utilizzare la visualizzazione Fax, fare clic su Fax nella parte inferiore del riquadro sinistro.
   3.      Scegliere Account fax dal menu Strumenti.
   4.      Fare clic su Aggiungi e quindi nella procedura guidata Imposta fax fare clic su Connetti a un server fax della rete e seguire le istruzioni.

PER INVIARE UN FAX E SCANNER DI WINDOWS
   1.      Fare clic su StartImmagine del pulsante Start, Tutti i programmi, Fax e scanner di Windows.
   2.      Sulla barra degli strumenti fare clic su Nuovo fax. Se è la prima volta che si invia un fax, verrà chiesto di completare la procedura guidata Imposta fax.
   3.      Dopo aver creato il fax, fare clic su Invia.  

      Per inviare un fax contemporaneamente a più destinatari, digitare i corrispondenti numeri di fax nella casella A separandoli con il punto e virgola. È inoltre possibile selezionare i destinatari nella cartella Contatti Windows facendo clic su A e quindi facendo doppio clic su ogni contatto desiderato per selezionarlo. Salvare i numeri di fax dei destinatari nelle informazioni sui contatti.  

      Per visualizzare ulteriori informazioni sullo stato del fax, tra cui l'esito dell'invio o della ricezione, fare clic su Visualizza dettagli in Monitor stato fax.