giancarlo in tempi migliori

giancarlo in tempi migliori

mercoledì 8 settembre 2010

DISCO FISSO RIDUZIONE DELLA SUA CAPACITA' DOPO FORMATTAZIONE

Quando si effettua la formattazione di un disco fisso, sia interno che esterno, occorre fare molta attenzione alla tipologia di filesystem che è stato scelto.

Fat 32 crea unità fino a 32 GB, NTFS non ha limiti, mentre FAT si ferma a 2GB.

Spesso non facendo attenzione al file system stesso troviamo che al termine della formattazione stessa la capacità del nostro disco è notevolmente ridotta.

Per rimediare l'errore salva in una cartella il contenuto del tuo disco, poi apri risorse del computer click destro per richiamare il menu di contesto/formatta e nella seconda casella
chiamata file system scegli NTFS l'ottimizzazione sarà massima ma non potrai più usare Windows 9x o Windows ME.

Se scegli FAT32 limiti a 2 GB la dimensione massima dei files ma avrai la compatibilità con i vecchi computer, questo significa che il disco ha della parti nascoste da cancellare per liberare spazio.

Apri Gestione Computer o Computer/gestione disco, cerca la lettera di unità che corrisponde al tuo disco e dal click destro/elimina partizione per ottenere uno spazio NON ALLOCATO.

Quindi click destro su questo spazio e dal menu contestuale crea una nuova partizione ed assegna una lettera di unità, seguendo la procedura guidata in FAT32 o NTFS.

In questo modo non comparirà più la riduzione dello spazio che avevo segnalato all'inizio.