giancarlo in tempi migliori

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domenica 27 giugno 2010

PST OUTLOOK OFFICE RECUPERARE UN FILE *.PST CORROTTO

Aprendo il programma di posta elettronica di Microsoft Office possiamo trovarci di fronte ad un messaggio di errore come questo:

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Impossibile espandere la cartella. Impossibile aprire il gruppo di cartelle. Errori nel file unità:\Documenti e Impostazioni\utente\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Microsoft\Outlook\Outlook.pst. Chiudere tutte le applicazioni abilitate alla posta elettronica ed eseguire l'Utilità di ripristino Posta in arrivo.
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Per il file pst danneggiato, Microsoft Outlook include uno strumento che spesso può risolvere il problema senza dover ricorrere a una copia di backup. Si tratta dell'Utilità di ripristino Posta in arrivo, che viene installata sul disco rigido all'installazione di Outlook.

Per il file danneggiato, Microsoft Outlook con questo strumento spesso può risolvere il problema. Si tratta del Controllo di integrità , che è in grado di analizzare e ripristinare i file danneggiato. Se l'impiego di tale strumento non dovesse risolvere completamente il problema, si potrà disattivare il file e crearne uno nuovo, il programma si chiana SCANPST.



Lo possiamo trovare o con la funzione cerca opppure nella directory:
Computer/nome utente/programmi/Microsoft Office.


Lanciando l'eseguibile il programma chiede il nome del file da riparare e con la funzione sfoglia troverete il file con estensione *.PST, premete avvia e secondo i problemi presenti e le dimensioni del vostro archivio, impiegherà da pochi secondi a qualche minuto.


Vi verrà chiesto , prima di fare l'operazione di fare un backup della situazione attuale ed è sempre consigliabile farlo.
L'operazione , di solito, si conclude con la ridisposizione delle cartelle che hanno generato l'errore, e permetterà sia l'eliminazione dell'errore segnalato, sia l'utilizzo dell'archivio corretto.


In caso di inconvenienti, sempre da Outlook/importa-esporta/importa file da altri programmi o files con la procedura guidata potremo tornare alla situazione ante correzione.


Funzionamento dello strumento Manutenzione Posta in arrivo

Quando si esegue lo strumento Manutenzione Posta in arrivo su un file delle cartelle personali (pst), vengono effettuate le seguenti operazioni:

    * Vengono analizzate la struttura di directory del file delle cartelle personali (pst) e le intestazioni dei messaggi per cercare di recuperare tutte le cartelle e i messaggi.
    * Se il file delle cartelle personali viene recuperato, significa che sono stati effettivamente riscontrati dei problemi e che questi sono stati risolti nella misura massima possibile.
    * Viene tentata la trasformazione di qualsiasi file in un file delle cartelle personali (pst). Se ad esempio un file eseguibile è stato rinominato "Nome.pst" (senza virgolette), questo viene trasformato in un file pst visualizzabile.
    * Viene eseguita una copia di backup di qualsiasi file pst prima di tentarne il ripristino. Ad esempio, "Nome.pst" verrà salvato come "Nome.bak" nella stessa directory di "Nome.pst". Se occorre ripristinare "Nome.bak," modificare l'estensione in pst, così il file sarà di nuovo un file di cartelle personali. I problemi esistenti prima dell'esecuzione dello strumento Manutenzione Posta in arrivo saranno ancora presenti nel file.


Convalida e correzione degli errori mediante lo strumento Manutenzione Posta in arrivo


ScanPST convalida e corregge per lo più gli errori delle strutture interne dei dati di un file pst, che è un file di database. Pertanto, le strutture quali i B-alberi e i conteggi dei riferimenti vengono controllate e se necessario ripristinate. Questi oggetti di livello inferiore ignorano le strutture di livello superiore, ad esempio i messaggi, gli elementi di calendario e così via, che su di essi si basano. Se ScanPST rileva che un determinato blocco della struttura o della tabella è illeggibile o danneggiato, lo rimuove. Se tale blocco fa parte di un particolare elemento di Outlook, quest'ultimo verrà rimosso una volta convalidato. L'utente non può prevedere questo comportamento, tuttavia la rimozione dell'elemento è appropriata date le circostanze. Inoltre, questo tipo specifico di situazione è probabilmente molto raro e viene sempre indicato nel file di registro di ScanPST.

Al livello superiore, le modifiche più appariscenti osservabili dagli utenti coinvolgono le cartelle e i messaggi.



Cartelle

ScanPST esamina ogni cartella del file pst. Non appena ne individua una, vengono effettuate le operazioni seguenti:

   1. Viene controllato che alla cartella siano associate le tabelle corrette.
   2. Viene controllata ogni riga di ciascuna cartella per assicurare che il messaggio o la sottocartella esista nel sistema.
   3. Se il messaggio o la sottocartella non viene individuata, la corrispondente riga viene rimossa dalla tabella.
   4. Se il messaggio o la sottocartella viene individuata, viene convalidata.
   5. Se la convalida ha esito negativo, il messaggio o la cartella viene considerata danneggiata e quindi rimossa dalla tabella ed eliminata dal database.
   6. Se la convalida ha esito positivo, viene effettuato un ulteriore controllo per garantire che i valori del messaggio ripristinato siano coerenti con quelli della tabella. Se necessario, le cartelle danneggiate vengono ricreate ex novo. Tali cartelle non contengono dati utente.

File delle cartelle personali recuperate

Dopo l'esecuzione dello strumento Manutenzione Posta in arrivo, avviare Outlook con il profilo contenente il file pst che si è tentato di ripristinare. Scegliere Elenco cartelle dal menu Visualizza per attivare la visualizzazione dell'elenco delle cartelle. Nell'elenco delle cartelle dovrebbero essere presenti le seguenti cartelle recuperate:

   Cartelle personali recuperate

      Calendario
      Contatti
      Posta eliminata
      Posta in arrivo
      Diario
      Note
      Posta in uscita
      Posta inviata
      Attività