giancarlo in tempi migliori

giancarlo in tempi migliori

venerdì 18 giugno 2010

CRITTOGRAFARE UNA CHIAVETTA IN WINDOWS 7 ULTIMATE






In Windows 7 Ultimate, che comprende BITLOCKER, possiamo proteggere i nostri dati che abbiamo raccolto in una chiavetta e lo faremo con l'immissione di una password accuratamente scelta.

Questo è possibile tramite il programma BitLocker presente sulla versione Ultimate di Windows 7, resa funzionale ed attiva da una piccola partizione da 100Mb senza letttera che ne permette l'utilizzo, l'accesso ai dati sarà protetto da password e ciascun file salvato su di essa verrà automaticamente crittografato.

Prima di procedere è fondamentale sapere che sarà possibile leggere e scrivere sulla pendrive solo su PC con sistemi operativi con Windows 7, ad evitarci brutte soprprese nel caso utlilizziate un sistema operativo diverso da Seven.

Su queste macchine con sistema operativo Windows XP o Windows Vista installato, sarà possibile soltanto leggere i dati ma non potremo scrivere e modificarli.

Colleghiamo la nostra pendrive alla porta USB 2 del computer e attendiamo che venga riconosciuta in automatico dal sistema.

Andiamo su Computer ( Risorse del Computer di Windows XP) e controlliamo se la nostra penna USB è stata riconosciuta ed è completamente visibile con la relativa lettera assegnata.

Se la pendrive è stata riconosciuta clicchiamo con il tasto destro sulla voce relativa alla chiavetta USB e click su Attiva BitLocker nel menu di contesto.

Nella nuova finestra e mettiamo un check sulla voce "Usa password per sbloccare l'unità".

Inseriamo la nostra password scelta in precedenza:(questa password andrà scelta accuratamente e di tipo alfa numerico con almeno 8 e più caratteri) nei campi assegnati e premiamo Avanti.

Salviamo la chiave sia in un file oppure stampando la chiave di ripristino.
Premiamo su "Salva la chiave di ripristino in un file" e scegliamo una cartella dove salvare la chiave, naturalmente che sia un posto sicuro.

Questa chiave che abbiamo salvato servirà in caso di smarrimento.

Ora crittografiamo la chiavetta click su: Avvia Crittografia per crittografare la chiavetta.

Potrà impiegare anche qualche minuto ed al termine la nostra chiavetta aparirà con un lucchetto.

Per andare ad aprire e leggere i nostri dati basterà, quando tentando di aprirla, chiederà la nostra password che una volta inserita ci permetterà di accedere e lavorare sulla chiavetta sia in lettura sia in scrittura.