giancarlo in tempi migliori

giancarlo in tempi migliori

sabato 2 gennaio 2010

DEFRAMMENTAZIONE NASCOSTA IN EMULAZIONE DOS WINDOWS 7




Windows 7 ha una programma di deframmentazione installato assieme al sistema operativo, come già scritto:

Il classico processo di deframmentazione è presente anche in questo nuovo sistema operativo Microsoft, per la verità io non ho mai creduto alla sua efficacia, ora ho visto che è programmabile e funziona in background nei momenti di riposo. Proprio questo agire in silenzio dietro le quinte mi piace ancora meno ed è proprio la caratteristica che lo contraddistingue dai precedenti e per questa ragione l'ho subito disabilitato e per essere certo del risultato l'ho fatto nei SERVIZI, non serve manipolare altro.

Per poter vedere la deframmentazione in Windows 7 nei particolari è però necessario attivarlo nei servizi in automatico e lanciarlo sempre nei servizi:

CLICK DESTRO SU COMPUTER/GESTIONE/SERVIZI ED APPLICAZIONI/SERVIZI
cercate la voce disk defragmenter doppio click per aprire la finestra/tipo di avvio/scegliete AUTOMATICO/applica /OK al riavvio si confermerà la scelta in automatico.
Questa la premessa per poter effettuare, sia la deframmentazione in background sia quanto sto per mostrarvi.
Questa metodica è nascosta all'utilizzatore e per poterla utilizzare è necessario conoscere alcuni comandi del vecchio dos altrimenti non sarà possibile praticarla.
Se guardate le immagini potrete vedere i comandi necessari: per partire ed arrivare alla directory

c:\users\giancarlo ( nome utente)

Partendo da quella di default che è:

c:\windows\system32

appunto con alcuni comandi DOS

Quando siete in C:\users\giancarlo scegliete che tipo di defrag volete fare e sempre nelle immagini potete vedere e quale vi interessa e la legenda dei vari comandi da utilizzare.
Ho fatto anche un esempio per facilitarne la comprensione:
Quindi analizzate le immagini che vi danno il quadro completo delle manualità da svolgere, non rinunciate subito, anche se inizialmente può sembrarvi un utilizzo ostico, apprendere la metodica di utilizzo di questo sottofondo di dos, vi potrà essere utile in molte altre occasioni durante l'uso del vostro sistema operativo.
Soprattutto non credete a quelli che vi dicono che il dos in Windows 7 è stato eliminato, non è vero è sempre presente in sottofondo, certamente non sviluppato come in precedenza ma comunque utilizzabile ed anche apprezzabile in alcuni suoi aspetti.