giancarlo in tempi migliori

giancarlo in tempi migliori

mercoledì 16 luglio 2008

CLONARE DISCO/PARTIZIONE IN SOSTITUZIONE DELL'IMMAGINE




Da un certo tempo trovo molto più pratica questa metodica, fatta con ACRONIS TRUE IMAGE HOME 11 in sostituzione della vecchia metodica dell'immagine da reintegrare in caso di necessità. A mio parere anche più sicura e certa di riuscita.
La premessa fondamentale, sempre valida è quella che, sia l'immagine, sia la copia in questo caso vada fatta e riposizionata nella stessa identica situazione di partenza.
Faccio un esempio io ho un disco dove è installato Windows Vista o un altro sistema operativo sulla prima partizione da 50 GB.
Prendo un disco nuovo formattato dello stesso file system dell'originale e lo metto in un contenitore, uno di quelli che trasforma i dischi IDE/SATA in USB.
Inserisco il cd di ripristino di Acronis oppure uso l'installazione e poi vado su Manager Hard Discs e poi su Clone Disk, seguendo la procedura in automatico. Il programma penserà a creare la partizione, formattarla e con il suo wizard a clonare esattamente la partizione di partenza sul nuovo disco. Finito: in caso di disastro non devo fare altro che togliere il disco da buttare e sostituirlo con questo, in pochi minuti sarò nuovamente funzionante.
Le immagini ricalcano la prima fase della clonazione.