Controllo file in Windows XP con SFC di Windows 98
Come ben sappiamo in Windows XP con una serie di comandi da Esegui possiamo verificare ed eventualmente sostituire i file cambiati (anche se XP ha una protezione a questo scopo) o aggiunti da qualche programma e più precisamente:
*sfc [/scannow] [/scanonce] [/scanboot] [/revert] [/purgecache] [/cachesize=x]
*sfc /scannow - Esegue una scansione immediata di tutti i file protetti .
*sfc /scanonce - Esegue la scansione dei soli file protetti (una volta).
*sfc /scanboot - Esegue la scansione dei file protetti e di sistema ad ogni avvio del computer.
*sfc /revert - Ripristina il valore di default di SFC.
*sfc /purgecache - Rimuove la cache del Windows File Protection file cache ed esegue una scansione immediata per inserire i nuovi dati.
*sfc /cachesize=x - delimita i parametri , in Mb, della cache del Windows File Protection.
Ho voluto provare a fare la stessa operazione utilizzando i 5 file che compongono il programma SFC di Windows 98 e precisamente Default.sfc/SFC:EXE/SFC.HLP/SFCDLL.DLL/SFCSYNC.TXTche potrete scaricare in un file*.RAR. Scompattate il file in una cartella ad esempio C:\Programmi e date un nome alla cartella come sfc 98, fate un collegamento dove meglio desiderate del file "SFC.EXE".
sfc 98.rar
La ratio di questa prova è il desiderio di personalizzare e soprattutto di controllare quelle che sono le variazioni che vengono effettuate, come ad esempio quali sono i file che vengono inseriti perchè qualche applicazione ne ha inserito di nuovi, quali vengono aggiornati ed anche ho visto la sostituzione delle vecchie firme del Norton con quelle che avevo aggiornate. Tutto questo è possibile vederlo passo/passo ed anche riportati in un file di riepilogo che possiamo salvare e stampare. La sequenza delle finestre del settaggio e del funzionamento le potete vedere a questo link.
Immagini in sequenza
Alla prima finestra è necessario andare in Impostazioni per settare il programma e mettere il check a "RILEVA FILE MODIFICATI" "RILEVA FILE ELIMINATI" "ACCODA AL REGISTRO ESISTENTE" Nei "CRITERI DI RICERCA" Selezionate le cartelle ed i tipi di file che volete controllare.A questo punto date AVVIA e seguite facendo le scelte desiderate valutando cosa fare (ultima immagine del link), la scelta la potete fare perchè vi viene presentata la situazione in modo che possiate farlo manualmente. Potete quindi optare per:
Aggiorna informazioni di verifica
Ripristina file
Ignora
Aggiorna informazioni verifica di tutti i file cambiati
quest'ultima farà si che tutto proceda in automatico. Alla fine ad "IMPOSTAZIONI"/"VISUALIZZA DETTAGLI" potrete leggere tutto lo svolgersi del processo. Voglio aggiungere anche che, come vedete nell'immagine in alto, il programma vi permette anche di estrarre un file dal disco d'installazione.