giancarlo in tempi migliori

giancarlo in tempi migliori

mercoledì 25 aprile 2007

Verifier identificare i driver che danno la schermata blu

Avevamo visto in precedenza come identificare i driver con firma digitale:

SIGVERIF VERIFICA I DRIVER CON FIRMA DIGITALE

ora vediamo come utilizzare un'altra utility VERIFIER compresa in Windows XP per diagnosticare le schermate blu dove le stringhe contenute alle INFORMAZIONI TECNICHE sono esclusivamente alfa-numeriche e quindi con l'impossibiltà interpretativa ai fini della risoluzione del nostro problema.

START/ESEGUI/VERIFIER/OK

nella finestra seguente click su:

CREA IMPOSTAZIONI PERSONALIZZATE (per sviluppatori di codice )

AVANTI

nella finestra che segue click su

IMPOSTAZIONI INDIVIDUALI DA UN ELENCO COMPLETOAVANTI

selezionare tutto meno "SIMULAZIONE RISORSE IN ESAURIMENTO"

AVANTI

A questo punto si possono fare varie prove per ottenere il crash ad esempio selezionando i driver non firmati e riavviare.

Se non si ottiene il crash desiderato, si possono continuare le prove selezionando a gruppi i driver, non tutti assieme per non bloccare il sistema che potrebbe diventare molto lento.

Procedere in questo modo fino ad ottenere al riavvio un crash dove poter leggere il driver colpevole e poter poi procedere per risolvere la situazione che provoca le schermate blu.

Per completare l'operazione è necessario disabilitare il programma verifier tuttora attivo, questa operazione si può fare premendo ripetutamente F8 al riavvio e nella schermata delle scelte selezionare:" Ultima configurazione sicuramente funzionante" e premendo Invio.

Una cosa va aggiunta nel caso che non si possa ottenere, neppure con queste prove, il nome del driver, la possibilità di analizzare noi stessi il dump della memoria quindi:

PROPRIETA'DEL SISTEMA/TAB AVANZATE/IMPOSTAZIONI DEL GRUPPO AVVIO E RIPRISTINO E NEL MENU A DISCESA SELEZIONARE "IMMAGINE DELLA MEMORIA KERNEL"

Questa modifica naturalmente va fatta prima di iniziare ad usare VERIFIER.

Il proseguimento/spiegazione di quest'ultima operazione lo potete leggere in questo:

DEBUGGING TOOLS FOR WINDOWS 32 BIT