giancarlo in tempi migliori

giancarlo in tempi migliori

mercoledì 25 aprile 2007

Organizzare i collegamenti sul Desktop




Organizzare i collegamenti sul Desktop



Io credo che la cosa più importante nell'organizzazione del nostro desktop sia avere la possibilità di trovare rapidamente ed immediatamente il collegamento che ci serve in quel particolare momento senza dover andare a cliccare tante volte per trovare quello giusto. Malgrado ci siano fior di programmi che dovrebbero fare questa operazione io preferisco usare gli strumenti che il Sistema Operativo, in questo caso Windows XP, mi mette a disposizione. Vi posto tre localizzazioni ma volendo potete sceglierne anche altre a vostro piacimento. Penso che questa metodica si possa utilizzare anche per altri Sistemi Operativi della famiglia Windows.

BARRA DI AVVIO VELOCE
Create una cartella sul Desktop e datele un nome che ne riassuma il contenuto, in questo caso Microsoft

mettete in questa cartella tutti i collegamenti che portano ai siti desiderati trascinando la e che si trova all'inizio della barra indirizzi nella finestra del sito aperto, chiudete la cartella trascinandola in basso sulla barra di avvio veloce e spostatela li, potrete poi col pulsante sinistro del mouse localizzarla dove desiderate sulla stessa barra. A questo punto è sufficiente cliccare sulla cartella per avere a disposizione tutti i link che avete inserito che vi porteranno ai siti desiderati.

START
In questa localizzazione è necessario operare in questo modo. click destro su start/proprietà/personalizza/avanzate/ nella metà destra della finestra sono presenti tutti i link che avete messo trascinandoli sullo stesso pulsante Start in precedenza. Create una cartella in questo caso l'ho nominata Spyware e trascinate dentro tutti i collegamenti che sono in questa stessa finestra come vedete nell' immagine sotto.

PROGRAMMI
In questa terza localizzaziome operate come ho riportato sopra per Start e nella metà destra della finestra vedrete la cartella Programmi che comprende tutti i programmi con installazione che avete inserite nel tempo. Dopo averla aperta create anche qui la solita cartella come sopra e in questo caso il nome è Compressori dove raggrupperò i miei compressori o qualsiasi altro gruppo di programmi che hanno la stessa indicazione d'uso.

In questo modo, sempre che la cosa vi soddisfi, potete sbizzarrirvi e creare tutto quello che vi serve. Io mi sono inventato questo strano sistema che può anche non piacere perchè non ha l'eleganza dei programmi studiati allo scopo, vi assicuro per uno come il sottoscritto che ha per necessità una notevole mole di programmi installati questa metodica si rivela pratica ed utile.

P.S. Io uso il menu di avvio classico