giancarlo in tempi migliori

giancarlo in tempi migliori

mercoledì 25 aprile 2007

Reinstallare il Ripristino di configurazione in Windows XP



Reinstallare il Ripristino di configurazione in Windows XP



Come sappiamo Microsoft ha introdotto il Ripristino di configurazione per la prima volta nel sistema operativo Millenium. Si tratta della possibilità, in caso di necessità, di ritornare ad una configurazione precedente e rimettere il nostro sistema operativo in condizioni di perfetta funzionalità.
La localizzazione è nella Root C:\ ed il nome della cartella che contiene i punti di ripristino è
System Volume Information

Prima di procedere con la metodica disattiviamo il ripristino di configurazione per svuotare la cartella System Volume Information; lo possiamo fare facendo click destro su Risorse/proprietà/ripristino di configurazione e mettendo il check nell'apposita casellina per dare poi gli OK di rito.

Per arrivare alla finestra che ci consente di effettuare l'operazione di ripristino seguire questo itinerario:

Start/Programmi/Accessori/Utilità di Sistema/Ripristino di configurazione di
Sistema

Per poter effettuare la reinstallazione è necessario essere provvisti del Cd-Rom di Windows XP con integrati i SP che abbiamo installato e lo mettiamo nel lettore:

Start/esegui/digitare:

C:\Windows\inf

per andare nella cartella Inf

In precedenza dobbiamo fare in modo di vedere i file nascosti dal sistema operativo e quindi opereremo in questo modo:

Apriamo una finestra qualsiasi con explorer strumenti/opzioni cartella/visualizzazione mettiamo la spunta a "Visualizza file nascosti e di sistema, poi togliamo la spunta a "Nascondi i file protetti di sistema" e a "Nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti".

Ora potremo vedere i file nascosti che ci interessano ed in particolare Sr.inf sul quale facendo click destro vado sulla voce installa e la clicco. Naturalmente dovrete con il pulsante sfoglia cercare sul CD-Rom la directory che vi verrà chiesta e dopo il vostro OK l'operazione procederà.

Alla fine dell'operazione riavvio della macchina e la reinstallazione del Ripristino dovrebbe essere completata.