giancarlo in tempi migliori

giancarlo in tempi migliori

mercoledì 25 aprile 2007

Utilizzare il Fax di Windows XP senza programmi esterni





Utilizzare il Fax di Windows XP senza programmi esterni



Il nuovo sistema operativo di casa Microsoft Windows XP all'atto dell'installazione non inserisce il Fax e per poterlo utilizzare occorre installarlo dal CD-ROM del sistema operativo. Questa installazione va fatta aprendo da:
Pannello di Controllo/Installazioni Applicazioni/Installazione Componenti di Windows/servizi fax

Mettere la spunta sul quadratino a sinistra e dare OK dopo aver inserito il CD-ROM nel lettore, la procedura procede automaticamente senza nessun altro intervento.
A questo punto è necessario far riconoscere dal sistema il modem installato in precedenza esterno o interno inserito in uno slot PCI, la cosa essenziale che si tratti di un modem/fax.
Ora potrete installare il fax virtuale andando da:
Start/Programmi/Accessori/Comunicazioni/Fax/Invia Fax
compilate il wizard che si presenta ed al termine troverete l'icona del fax localizzata nella cartella Stampanti e fax

Con gli strumenti che Windows XP ci mette a disposizione possiamo spedire per fax qualsiasi documento ed allegarlo come immagine anche senza avere installato Office o Word.
Vediamo come: supponiamo di avere firmato un documento ottenuto con il nostro scanner come immagine e di volerlo allegare al nostro Fax, operiamo in questo modo:
Apriamo la finestra di Paint e trasciniamo dentro l'immagine ottenuta dallo scanner che verrà rilevata:

ora andiamo su Stampa e come stampante scegliamo la stampante virtuale appena installata, immediatamante si apre la finestra che vedete e che vi porta alla compilazione del vostro FAX.

Seguite le varie finestre inserendo il numero del fax al quale spedirlo e poi digitate la parte scritta che volete far ricevere al vostro interlocutore che la riceverà assieme al documento allegato in precedenza.

Un'altra metodica per spedire un Fax con un allegato è quella di seguire la Stampa Guidata Foto infatti il Visualizzatore di Immagini del sistema operativo se cliccate sulla stampante presenta il Wizard seguente:

seguendolo arriveremo al momento della stampa ed opereremo come sopra ossia scegliendo la stampante virtuale e compilando le varie finestre che abbiamo già visto nella prima parte.

Esiste anche la possibilità di spedire un'immagine fax con Wordpad che è un piccolo Word in miniatura e permette l'inserimento di immagini e la loro stampa anche virtuale, potete provare anche con questa metodica.