







Automatizzare Pulitura disco in Windows XP
Questa operazione abbastanza routinaria in tutti i sistemi operativi Windows, può essere automatizzata al pari di altre operazioni come la deframmentazione etc.Il programma Cleanmgr.exe è progettato per eliminare i file non necessari dal disco rigido del computer. È possibile utilizzare le opzioni della riga di comando per specificare che Cleanmgr.exe esegue la pulitura di alcuni file. È quindi possibile pianificare l'esecuzione dell'operazione all'ora specificata tramite l'utilità Operazioni Pianificate.In questa finestra alla fine dell'operazione comparirà la nostra operazione Start/programmi/Accessori/Utilità di sistema/Operazioni Pianificate.
start/esegui/cleanmgr /sageset:50/ok
l'immagine seguente mostra le operazioni che compie Pulitura Disco
inizia l'operazione guidata dobbiamo definire quando effettuarla dopo aver cercato il nostro programma, se non fosse presente esiste il pulsante radio "sfoglia" che ci permette di trovarlo in C:\System32.
specificare ulteriormente l'ora ed il giorno
inserire la password e confermarla, una cosa importante da tenere presente se l'account in questo caso il mio non ha settata una password le operazioni pianificate non funzioneranno quindi dovete aggiungerla in precedenza. In ogni caso il sistema vi avverte.
la conferma dell'operazione effettuata
la troverete a completamento nella finestra cha abbiamo visto all'inizio
Questa metodica, interna al sistema operativo, può essere utilizzata per effettuare molte operazioni simili a questa in maniera automatica e quando noi lo desideriamo.