giancarlo in tempi migliori

giancarlo in tempi migliori

martedì 17 aprile 2007

Attivare o Disattivare il Task Manager


Tutti coloro che usano i sistemi operativi di tipo NT ossia Windows NT, Windows 2000Windows XP conoscono questa applicazione che risulta utile in molte circostanze, fra queste la più usata è quella che permette di sbloccare qualche applicazione che fa i capricci e non si vuole chiudere. Composto da diverse linguette cinque per la precisione:

*Applicazioni elenca le applicazioni utilizzate in quel momento
*Processi qui sono rappresentati tutti i processi in atto soprattutto gli eseguibili e con l'aggiunta di altre informazioni utili.
*Prestazioni rappresentata nell'immagine in alto ci permette di visualizzare il consumo della CPU, la memoria allocata, l'utilizzo del file di paging etc.
*Rete visualizza le varie interfaccie di rete installate.
*Utenti visualizza gli utenti che sono connessi in quel determinato momento anche tramite desktop remoto


Per aprire il Task Manager si può operare in due modi:


*CTRL+SHIFT+ESC
*CTRL+ALT+CANC


Attivare o disattivare il Task Manager


Qualcuno da casa o in ufficio potrebbe limitare le funzionalità del Task Manager bloccando la sua apertura in modo da limitare la possibilità di fare danni da parte di un eventuale utente. Oppure alcuni programmi hanno la capacità di bloccarlo impedendoci ogni operazione e mettendoci in condizioni di difficoltà, questa azione avviene a livello di registro. Soluzione:


*Start/esegui
*digitare regedit
*cercate la sottochiave HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\policies\system
*Sulla destra dovrebbe comparire, in questa situazione, la chiave DisableTaskMgrSe il valore di questa chiave è = 1 si evidenzierà lo screen riportato sopra, rimettendo il valore=0 la situazione di normalità sarà ripristinata e potremo utilizzare liberamente il nostro Task Manager.