Menu Start
Una delle principali caratteristiche del nuovo software Classic Shell è la possibilità di installare il menu Start in Windows 8, cosa che farà molto piacere a molti ed anche al sottoscritto che, usando quasi sempre il desktop non vuole cambiare le vecchie abitudini consolidate negli anni.
Non sarà identico al vero menu Start di Windows 7 e Vista ma è una risorsa per chi non si è ancora abituato alla Start Screen e all’ambiente Metro.
Dispone di diverse skin ed è personalizzabile (si può distribuire su una o due colonne, si possono scegliere gli elementi da visualizzare, etc.
Desktop classico
Questo c’è ancora in Windows 8 e non servono programmi esterni per averlo ma Classic Shell permette di avviare il sistema in modalità Desktop, almeno fino ad oggi Microsoft permettendo, oltrepassando la Start Screen senza alre manipolazioni.
Infatti la Microsoft dopo aver cancellato la chiave di registro che permetteva questa operazione sembra che voglia impedire queste modifiche.
Basta accedere alle impostazioni del software e assicurarsi che ci sia la spunta su Skip Metro screen.
Sono presenti anche i pulsanti per l’Esplora Risorse, come su Windows 7, ed altre funzioni che non vogliono la Start Screen ma vogliono testare il comportamento del nuovo sistema operativo Microsoft.
CLASSIC SHELL DOWNLOAD