giancarlo in tempi migliori

giancarlo in tempi migliori

lunedì 28 maggio 2012

ZIP LOCK CRITTOGRAFARE I FILES *.ZIP

Gli archivi *.zip, come di certo ben sapranno tutti coloro i quali vogliono cautelarsi contro l'intromissione di estranei, mancano purtroppo di sicurezza, la quale  potrebbe divenire piuttosto scarsa a causa dell’esistenza di appositi strumenti mediante cui bypassare le protezioni.

Un'operazione certamente utile è quella di ricorrere all’impiego di un apposito programma in grado di garantire un ulteriore sicurezza contro le intrusioni.

Si tratta di Zip Lock, un software freeware, portable e compatibile con i sistemi operativi Windows che, mediante una pratica interfaccia  come potete vedere, dall’immagine in alto, permette di proteggere e crittografare i file *.zip.

Il programmino creerà una nuova estensione in seguito al processo di cifratura in modo tale che il file *.zip potrà essere aperto e visualizzato soltanto utilizzando  Zip Lock, con un’apposita password per la procedura di bloccaggio e sbloccaggio del file.

Servirà soltanto trascinare e rilasciare il file *.zip direttamente sull’icona di Zip Lock ,in alternativa dalla finestra del software, specificare l’applicazione di un eventuale password ed attendere dunque che il programmino provveda a creare il nuovo e sicurissimo file in formato *.zlb.

Per sbloccare il file crittografato potremo aprire l”archivio servendosi di Zip Lock avendo cura di specificare la password che abbiamo scelto per questa operazione.