giancarlo in tempi migliori

giancarlo in tempi migliori

sabato 26 maggio 2012

64BIT CHECKER VERIFICARE SE IL PC SUPPORTA WINDOWS A 64 BIT

Dopo l’avvento di Windows 7 sul mercato, sono sempre in maggior numero gli utenti che, scelgono di adottare una versione a 64-bit del sistema operativo o, nel caso dell’acquisto di un PC di tipologia OEM con sistema operativo preinstallato, si ritrovano ad avere a che fare con questa versione anche se non hanno fatto questa scelta.

Utilizzare un sistema a 64-bit ha comunque i suoi vantaggi e conviene per molti aspetti, tuttavia, qualora la versione di Windows in uso (che si tratti di Seven o di un suo predecessore non fa differenza) sia a 32-bit è necessario informarsi accuratamente e fare una serie di controlli prima di fare il passaggio a questa versione.

La prima cosa sul PC in uso è quella di verificare che una versione di Windows a 64-bit sia effettivamente supportata.

Questa conferma può essere ottenuta prendendo nota di quelli che sono i dettagli relativi all’hardware della nostra postazione, in ogni caso si può effettuare  l’operazione in questione in modo ben più semplice ed immediato, con un programmino quale 64bit Checker.

Si tratta di un software freeware compatibile con tutti i sistemi operativi Windows, disponibile sia in versione installabile che portable, che, con il quale è possibile constatare, guardando l’immagine d’esempio, se l’hardware relativo al PC in uso è in grado di supportare una qualsiasi versione di Windows a 64-bit.

Il programmino, una volta lanciato l'eseguibile, informerà l’utente circa l’architettura del sistema in uso, oltre ad indicare il nome dell’OS, la versione, il service pack, il tipo di CPU e la data d’installazione del sistema.

Alla voce Processor, sarà riportata la compatibilità del processore in uso fornendo il responso circa la compatibilità di un sistema a 64-bit con la tipologia d’hardware che abbiamo in uso sulla nostra macchina.

64 Bit Checker